Catania, Da Giovedì 18 luglio si amplia la linea D per i lidi della Plaja

Un percorso cittadino più ampio e integrazione con il BRT1 Le novità più importanti del piano studiato dall’Amt e sollecitato dall’Amministrazione Bianco.

Da giovedì 18 luglio la linea D del…

Un percorso cittadino più ampio e integrazione con il BRT1 Le novità più importanti del piano studiato dall’Amt e sollecitato dall’Amministrazione Bianco.

Da giovedì 18 luglio la linea D dell’Amt, quella che storicamente serve i lidi balneari della Plaja, già operativa con il vecchio tracciato da giorno 15, amplierà il suo percorso consentendo anche lo scambio con il Brt1 . In questo modo sarà estremamente agevole raggiungere la Plaja anche per chi viene dai paesi pedemontani. La variazione di percorso studiata dai tecnici dell’Amt consentirà di servire piazza dei Martiri, la Stazione Centrale, il viale della Libertà, il viale XX Settembre, la Villa Bellini, la via Umberto e parte di via Vittorio Emanuele, ampliando notevolmente le zone servite dalla linea D. Lo scambio con il Brt 1 avverrà in via Etnea in corrispondenza della fermata ‘Viale’. ‘Questo nuovo tragitto che stiamo proponendo in via sperimentale – ha detto l’assessore D’Agata ‘ consentirà ad un bacino molto più ampio di utenti di raggiungere il mare a costi contenuti. Un vantaggio importante in tempi non certo floridi per le famiglie’. L’ampliamento del percorso insieme ad una maggiore frequenza degli autobus è stato sollecitato all’Azienda Metropolitana Trasporti dal sindaco Enzo Bianco e dall’assessore alla Mobilità e Trasporto pubblico locale Rosario D’Agata . ‘L’Amministrazione Bianco- ha aggiunto D’Agata- intende porre al centro della sua azione, tra gli altri interventi, il potenziamento del trasporto pubblico per liberare la città dalla morsa del traffico. Con la dirigenza dell’Amt stiamo individuando gli opportuni interventi a partire dal potenziamento del parco vetture’.