Catania, Corte dei Conti: nota dell’assessore Bonaccorsi

comune catania

In merito ai riilievi finanziari della Corte dei Conti inviati al Comune di Catania, l’assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi ha diffuso la seguente nota:
‘Le osservazioni  della Corte dei Conti …

comune catania

di redazione

In merito ai riilievi finanziari della Corte dei Conti inviati al Comune di Catania, l’assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi ha diffuso la seguente nota:
‘Le osservazioni  della Corte dei Conti attengono in parte a valutazioni  metodologiche che saranno tempestivamente chiarite. Il rilievo relativo  alla criticità di cassa, mai celato da questa amministrazione, è  la conseguenza di una propensione alla spesa che si era consolidata negli ultimi vent’anni e aveva lasciato debiti e mutui, nel 2008 quado si è insediata la nuova amministrazione,  per un totale di 1 miliardo e cento milioni di Euro. A ciò occorre aggiungere il consistente taglio dei trasferimenti nazionali e regionali (meno 24 milioni di euro solo nel 2011 e meno 35 milioni nel 2012). Solo grazie a una attenta e riconosciuta attività di contenimento della spesa, di eliminazione di tutti gli sprechi, di severa ed intransigente caccia agli evasori, è stato possibile sino ad oggi assicurare politiche di bilancio compatibili non solo con la situazione pregressa, ma anche con i saldi scaturenti dai  minori trasferimenti nazionali e regionali. La verità su cui dobbiamo riflettere, scriveva autorevolmente qualche giorno fa il Sole 24 Ore, è che quasi sempre chi spende 200 a fronte di entrate di 100 trova più consenso immediato di chi responsabilmente è costretto a non far finta di nulla e farsi carico delle passività precedenti’.