Categories: Catania

Catania, Controlli antiabusivismo commerciale e anticontraffazione in tutta la città e per tutto il fine settimana

In campo nel fine settimana gli agenti della Polizia Annonaria, guidati dal commissario Francesco Caccamo, che hanno effettuato controlli a tappeto per reprimere il fenomeno dell’abusivismo nel commercio e la contraffazione della merce. L’operazione anti abusivismo commerciale è una concreta manifestazione dell’impegno dell’amministrazione Bianco a ripristinare la legalità in un settore particolarmente delicato, ed è stata portata avanti d’intesa tra l’assessore alle attività produttive, Angela Mazzola, con il vicesindaco Marco Consoli che ha la delega alla Polizia Urbana . L’attività dei vigili Annonari è scattata già sabato con il sequestro di merce in varie zone della città. In particolare agli operatori, privi dell’autorizzazione amministrativa necessaria, sono state sequestrate, in via Giuffrida, 15 casse di frutta per il valore di 308 euro e, in via Dusmet, 6 casse di prodotti di ortofrutta. Tutta la merce, dopo i controlli di rito, è stata data in beneficienza e gli operatori sono stati verbalizzati in base alle vigenti norme.
‘Un ringraziamento va all’attività dei vigili urbani- ha detto il vicesindaco Consoli- che nel weekend si sono prodigati per far rispettare la legge senza orari e con sacrifici, come peraltro fanno tutti giorni’. Domenica i controlli hanno riguardato il Mercatino delle Pulci di piazza Dante. Grossi quantitativi di materiale elettrico, presumibilmente destinato ad un uso professionale ma di provenienza furtiva, insieme a merce usata di vario genere e di pessima qualità, sono stati sequestrati dalle pattuglie dei vigili. Gli operatori commerciali abusivi, in alcuni casi stranieri, sono scappati tra la folla. Sulla sede stradale i vigili hanno rinvenuto un coltello a scatto di genere vietato, con lama di 15 cm.Infine stamani, nella zona di corso Sicilia e di piazza Grenoble, sono state sequestrate 115 paia di scarpe, 21 magliette e 1 borsa, tutta merce con marchi contraffatti. ‘ Vogliamo ‘ ha detto l’assessore Mazzola- che arrivi forte il messaggio che a Catania devono tornare le regole e non vi è spazio per l’illegalità’.
Ufficio Stampa 07.10.2013

Redazione

Recent Posts

Mutui, non devi dare affatto l’anticipo: la Banca te lo concede ‘gratis’ | Comprare casa così diventa facilissimo

Questa opzione per il mutuo permette di comprare casa in modo facile e conveniente. Quando…

2 ore ago

Crisi idrica in Sicilia, i nuovi dati degli invasi: l’emergenza non è finita

Le precipitazioni verificatesi nei giorni delle festività natalizie hanno consentito di accumulare circa 2,7 milioni…

5 ore ago

Smartphone, gennaio è il mese perfetto per comprarli: persino l’IPhone 15 costa 4 spiccioli adesso | Sconti ovunque

Il mese di gennaio è perfetto per l'acquisto di un nuovo smartphone, anche gli iPhone,…

5 ore ago

Tutela della filiera ittica, sequestrate 133 tonnellate di pesce

Si è conclusa lo scorso 6 gennaio l’operazione nazionale complessa denominata “e-fishing”, posta in essere…

6 ore ago

Commercio illegale di specie ittiche: sequestrati 8.500 Kg di pesce

Nell’ambito di attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Bagheria, congiuntamente…

6 ore ago

Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi”

“Stop affitti brevi – Santanchè vogliamo risposte”. Scrivono così gli attivisti anonimi della Banda di…

6 ore ago