Catania, Consegnata isola ecologica a Viale Tirreno, firmata intesa con il Conai per progetto raccolta ‘porta a porta’

comune catania

E’ stata consegnata all’impresa che gestisce i rifiuti a Catania la prima isola ecologica di viale Tirreno e contestualmente   è stato firmato l’accordo  tra Comune di Catania e Conai relativo alla pr…

comune catania

di redazione

E’ stata consegnata all’impresa che gestisce i rifiuti a Catania la prima isola ecologica di viale Tirreno e contestualmente   è stato firmato l’accordo  tra Comune di Catania e Conai relativo alla progettazione di un sistema di raccolta differenziata avanzata. All’iniziativa hanno presenziato il sindaco raffaele Stancanelli, l’assessore all’Ambiente Claudio Torrisi, il presidente della VI^ Municipalità Seby Anastasi e numerosi consiglieri della stessa, il direttore della struttura Ecologia e Ambiente del Comune di Catania Annamaria Li Destri , i rappresentanti dell’Osservatorio sui Rifiuti ,di Cittadinanza Attiva , il presidente  di Legambiente Sicilia Mimmo Fontana, i responsabili del raggruppamento di imprese IPI OIKOS che gestiranno l’impianto  e in rappresentanza del Conai Luca Piatto responsabile dell’area rapporti con il territorio.    ‘L’apertura di questo primo centro di raccolta comunale ‘ ha sottolineato il sindaco Raffaele Stancanelli ‘ è un altro passo in avanti verso la completa riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti . Grazie all’impegno di tanti stiamo migliorando lo standard di pulizia della nostra città . Oggi mettiamo al servizio dei cittadini questa isola ecologica dove i nostri concittadini possono conferire gratuitamente  i rifiuti  ingombranti e pericolosi. Tutto questo nell’ottica di migliorare sempre più la salvaguardia dell’ambiente ed il livello di vivibilità . E’ intenzione dell’amministrazione comunale , inoltre di aprire al più presto le altre due isole ubicate a Picanello e  Nesima’.   L’area recintata, dotata di attrezzature idonee, dove i cittadini maggiorenni  residenti nel Comune di Catania e regolarmente iscritti al ruolo Tarsu  possono consegnare tutti quei materiali che non possono essere smaltiti nei cassonetti stradali ad esempio mobili, elettrodomestici, computer, telefonini, calcinacci, ferro, scarti di potatura e rifiuti vegetali  ed altro ancora.   ‘Il meccanismo per incentivare la raccolta  è semplice ‘ ha continuato il sindaco ‘ ad ogni cittadino residente,  la ditta che si occupa della gestione rilascia una tessera ,  sulla quale verranno  di volta in volta  accreditati i punti in funzione della tipologia dei materiali portati all’isola. Tutto questo in prospettiva di una riduzione della Tarsu , che potrà essere attuata solo se si registra una notevole riduzione del materiale da conferire in discarica . Meno costi del servizio, più possibilità di ridurre la Tarsu’.

Successivamente il sindaco Stancanelli  ha siglato con il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, un accordo di programma per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvioa riciclo dei rifiuti di imballaggio.’Questa intesa con il Conai ‘spiega l’assessore Claudio Torrisi ‘ speriamo che ci permetterà di accelerare sulla raccolta differenziata . Contiamo, infatti, di raggiungere la percentuale del 65 per cento , prevista per legge entro il 2014. Ovviamente contiamo molto sulla collaborazione dei cittadini ai quali chiediamo di rispettare le regole ed attenersi ai suggerimenti contenuti nei depliant distribuiti nei mesi scorsi per effettuare una raccolta differenziata di eccellenza ‘. Apprezzamento per le iniziative dell’amministrazione comunale sono giunte da diversi rappresentanti delle associazioni ambientaliste e tra queste quella di Domenico Fontana presidente regionale di Legambiente che ha sottolineato come ‘il Comune di Catania è sulla strada giusta per migliorare e incentivare la raccolta differenziata’. L’accordo tra Comune di Catania e Conai prevede l’avvio di un nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani provenienti da utenze domestiche, prendendo a modello il sistema ‘porta a porta’. Il nuovo piano partirà con una fase di ‘start up’ in una zona specifica della città e sarà esteso gradualmente a tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti previsto dalla legge, mantenendo al contempo un buon livello di qualità dei materiali raccolti.  Nell’ambito dell’intesa, CONAI si impegna a supportare il Comune nella predisposizione del piano industriale per lo sviluppo del nuovo servizio e si impegna, inoltre, a contribuire al coordinamento della fase di avvio del nuovo sistema di raccolta zona per zona. ‘Ci fa particolarmente piacere formalizzare questo accordo ‘ ha detto Luca Piatto, responsabile dell’Area Rapporti con il Territorio CONAI – che avvia la collaborazione con il Comune di Catania  per fare raggiungere alla città etnea livelli di raccolta differenziata importanti. Desideriamo, peraltro, sottolineare l’importanza del tema della qualità della raccolta accanto a quello della quantità. Solo raccogliendo materiali di qualità è possibile, infatti, garantire il loro effettivo successivo avvio al riciclo.’