Categories: Catania

Catania, Centri diurni per anziani: le nuove politiche di welfare dell’Amministrazione

Conferenza stampa con il sindaco Bianco e l’assessore Trojano, venerdì alle 11.30 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti

I Centri diurni per gli anziani saranno l’argomento della conferenza stampa che il sindaco Enzo Bianco e l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano terranno venerdì 24 gennaio alle  11.30 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti. Nel corso dell’incontro, al quale parteciperanno i responsabili dei Centri diurni, saranno illustrate le nuove politiche di welfare intraprese dall’Amministrazione in questo settore, nel rispetto del piano di rientro. Gli obiettivi principali sono l’ottimizzazione della spesa, la prevenzione del disagio e delle patologie e l’apertura al territorio delle strutture di accoglienza con attività di socializzazione e integrazione. Tutti elementi, questi, che hanno già trovato una prima applicazione nell’accordo raggiunto dal Comune con gli stessi Centri diurni, che si interfacceranno con le associazioni operanti nel territorio.
‘Nelle politiche di welfare ‘ dice l’assessore Trojano – l’invecchiamento della popolazione è oggi un dato con cui tutte le Amministrazioni devono confrontarsi. Questo dato però si scontra con la contestuale riduzione di risorse per le poltiche di welfare e, nello specifico della realtà di Catania, a questi due elementi si aggiunge anche il dovere del rispetto del piano di rientro’.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

42 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago