Centenario Emilio Greco: venerdì posa de ‘La Sirena’ in Comune
Nel pomeriggio proiezione di un documentario dedicato all’artista e un convegno con Bianco, Licandro, Antonella Greco, Piero Guccione, Frazzetto, Di Grado e Zichichi
Venerdì 11 ottobre, alle ore 12, nel salone d’ingresso di Palazzo degli Elefanti, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il centenario della nascita di Emilio Greco, si svolgerà la cerimonia di posa del bronzo ‘La sirena’.
Saranno presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore ai Saperi Orazio Licandro, la figlia dell’artista, Antonella Greco, esponenti del mondo della cultura e autorità. La statua, di 59 centimetri di altezza, realizzata nel 1989 dal maestro, è stata donata alla città di Catania dalle edizioni ‘Il cigno’, che sta organizzando una grande mostra su Greco a Roma e a Londra.
Sempre venerdì, alle 17, nell’auditorium Libero Grassi del Palazzo dei Chierici, sarà proiettato il documentario di Edoardo Dell’Acqua ‘Io ho fermato quest’istante della tua bellezza’ dedicato alla figura di Greco e che riprende le opere esposte nella grande mostra retrospettiva svoltasi nel 2005 a Roma, nel Palazzo Venezia. Seguirà un dibattito al quale prenderanno parte il sindaco Bianco, l’assessore Licandro, la prof. Antonella Greco, il pittore Piero Guccione, il critico d’arte Giuseppe Frazzetto, il prof. Antonio Di Grado e l’editore Lorenzo Zichichi.
Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…
Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…