Catania celebra Bellini, concerto in Duomo nel giorno dell’anniversario della nascita

Un concerto e un concorso per celebrare Bellini nell’anniversario della nascita. Sono le iniziative messe in campo a novembre nella quarta edizione del Bellini Festival a Catania.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Catania, 26 ott. (Ign) – Un concerto e un concorso per celebrare Bellini nell’anniversario della nascita. Sono le iniziative messe in campo a novembre nella quarta edizione del Bellini Festival a Catania.

Il concerto si terr’ in Duomo per il 3 novembre, giorno della nascita del musicista mentre dal 6 al 10 novembre seguir’ la seconda edizione del Concorso internazionale di belcanto ‘Vincenzo Bellini’, aperto al pubblico in ogni sua fase, fino al gal’ finale dei vincitori. Il Festival belliniano della citt’ di Catania – fondato nel 2009 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione insieme a Comune, Provincia e Teatro Massimo Bellini – offre cos’ una nuova, importante occasione per festeggiare l’autore di Norma nel capoluogo etneo che gli ha dato i natali.

Il concerto ‘ in quest’ottica l’ideale proseguimento della Maratona Belliniana che lo scorso 23 settembre ha celebrato la ricorrenza della morte del compositore, in un Teatro Romano tutto esaurito. Il concerto del 3 novembre, alle ore 20.30 in Cattedrale, sar’ ad ingresso gratuito. Nelle navate risuoner’ il canto della ‘Cappella Musicale del Duomo’, formazione pluripremiata che vanta al suo attivo eventi memorabili, incluso il famoso concerto ‘In memoriam’ per le vittime della mafia, organizzato a Palermo nel 1994. Il cast dei solisti vocali ‘ composto dal soprano Clara Polito, dal contralto Candida Guid, dal tenore Filippo Piccolo e dal basso Antonio Barbagallo, all’organo Gaetano Ruggeri e diretto da Mons. Nunzio Schilir’: sue le revisioni di alcuni dei brani in programma. Programma esclusivamente dedicato alla musica sacra di Vincenzo Bellini che getta nuova luce sulle sue composizioni giovanili. E’ prevista nello specifico l’esecuzione della Messa in sol minore per soli, coro ed organo (riduzione e revisione Nunzio Schilir’), ‘O Salutaris Hostia’ per soprano ed organo (revisione C. Bassini), ‘Salve Regina’ per basso ed organo e ‘Salve Regina’ per coro e organo (riduzione e revisione di Nunzio Schilir’), ‘Tantum Ergo – Genitori’ per soprano ed organo (revisione di Francesco Paolo Frontini), ‘Credo’ per coro ed organo, ancora nella riduzione e revisione di Schilir’. “Come ogni anno – sottolinea Enrico Castiglione – abbiamo voluto rendere omaggio a Bellini nel giorno della sua morte, il 23 settembre al Teatro Romano, ed ora ci apprestiamo a festeggiare la ricorrenza della nascita con la serata musicale al Duomo, dove sono conservate le sue spoglie, valorizzando la Cappella musicale del Duomo di Catania. Per noi, amare e festeggiare Bellini non significa portare la solita corona di fiori sulla sua tomba per farsi fare la foto ogni 23 settembre, e poi dimenticarsi di lui tutto l’anno, ma produrre e diffondere la sua musica in tutto il mondo con un festival internazionale, durato in questo 2012 ben tre mesi.

La programmazione ‘ infatti partita a Taormina l’8 luglio con la Norma in diretta mondovisione Rai. Anche il concerto del 3 novembre sar’ trasmesso dalle pi’ importanti reti televisive internazionali. Per questo il pubblico ci premia con la sua presenza e la sua costanza, come ha dimostrato il 23 settembre con il sold out al Teatro Romano. Il nostro Festival Belliniano ha avuto insomma, pure nel 2012, un percorso esaltante, a conferma del suo prestigio e consolidamento”.