Catania-Catanzaro: trovata bomba carta a tifoso calabrese

Lo scorso 12 novembre si è giocato l’incontro di calcio Catania-Catanzaro. Una partita ad alto rischio in quanto tra le due tifoserie esiste una storica rivalità. Per tale ragione sono stati predisposti dal Questore di Catania intensi servizi preventivi sin dalla mattinata di domenica, anche prevedendo attenti controlli all’arrivo della tifoseria ospite.

I controlli e il nuovo Protocollo d’intesa

Alla luce del nuovo Protocollo d’intesa del 4 agosto scorso sui “nuovi modelli organizzativi per l’analisi degli incontri di calcio”, la tifoseria ospite era autorizzata alla trasferta anche se non in possesso di tessera del tifoso.

I preventivi servizi di controllo hanno permesso di trovare, durante le perquisizioni ai tifosi del Catanzaro, una bomba carta addosso ad un giovane ragazzo del 2001 che è stato denunciato per la violazione dell’art. 6 bis della legge 401/89 e succ. modif. e al quale verrà inflitto il DASPO.

Adeguati servizi sono stati anche effettuati durante la scorta dei supporter calabresi evitando così qualsiasi contatto tra le due tifoserie antagoniste.

Sono in corso attività di identificazione per gli autori del lancio dei petardi nel settore ospiti, da parte dei catanzaresi.