Catania, Catania su Rai Uno

Catania su Rai Uno con ‘Market, sfide al mercato’

 

In città, con la collaborazione della Catania Film Commission, le riprese del nuovo programma sull’Italia dei sapori co…

Catania su Rai Uno con ‘Market, sfide al mercato’

 

In città, con la collaborazione della Catania Film Commission, le riprese del nuovo programma sull’Italia dei sapori condotto da Pupo.

 

‘Market, sfide al mercato’ è il titolo del nuovo programma di Rai Uno che vedrà la città di Catania protagonista di una puntata in un originale tour attraverso l’Italia dei sapori, in onda dal prossimo 7 giugno. A condurre le sfide itineranti ai fornelli, su piatti tipici locali, sarà il cantante e presentatore televisivo Pupo, cui la Rai ha affidato per l’estate il testimone della ‘Prova del cuoco’ di Antonella Clerici.

La Catania Film Commission del Comune ha accolto e supportato la produzione Rai per i sopralluoghi e le riprese (oggi e domani), in giro tra le bellezze storico-artistiche catanesi, ma soprattutto tra i banchi della Pescheria, set per la sfida tra due cuochi-concorrenti non siciliani, guidati da uno chef locale. Come previsto dal format, Pupo ha simpaticamente offerto il microfono anche a passanti curiosi e a venditori impegnati in caratteristiche ‘vanniate’, non risparmiando foto ricordo e autografi ai fans. Sul campo anche il regista Massimiliano Sbarra, gli autori Manuela Covatta, Luisa Cianci e Alberto Consarino, gli organizzatori di produzione Walter Gianni e Danilo Salemi e tutto il cast tecnico, a cominciare da Ileana Matriciani e Marco Monterubbianesi alla seconda unità, per finire alla troupe esterna con i cameramen ennesi della Next e i catanesi Santi Coppola e Iolanda Lo Faro al ‘trucco e parrucco’. Lo chef è Saverio Piazza.

‘Conosco Catania ‘ ha sottolineato Enzo Ghinazzi, in arte Pupo – dal 1975, anno di un mio primo spettacolo ad Acireale. Da allora sono venuto almeno un centinaio di volte: adoro questa città e adoro la Sicilia, e forse non è un caso se il mio nome è Pupo. Qui ho vissuto esperienze straordinarie, anche sentimentali, che mi hanno ispirato diverse canzoni: c’è un intero album, ‘Malattia d’amore’, dedicato a una mora meravigliosa di queste parti’.

‘La nostra scelta ‘ ha detto l’autrice Manuela Covatta -è ricaduta su Catania sia perché è una città splendida con gente meravigliosa, come tutti i siciliani, sia perché la Pescheria in questo momento, rispetto ad altri mercati come la Vucciria o il Ballarò di Palermo, ci è sembrata più ‘hard, più vera’. ‘Il programma -ha aggiunto Danilo Salemi ‘ha come produttore Carola Perozzi che ha prodotto anche la ‘Prova del Cuoco’, ma si caratterizza come un factual, dove le distanze tra conduttore, concorrenti e pubblico si annullano. La sfida catanese andrà in onda il 14 giugno’.

Sei in tutto le puntate, di 45 minuti, che saranno trasmesse su Rai Uno ogni sabato alle 12.30, a partire dal 7 giugno. Le città, oltre a Catania, sono Cagliari, Firenze, Napoli, Genova, Rimini.