Catania, Catania SI mobilita: seminario cittadino sui temi della mobilità sostenibile

comune catania

Venerdì 14 dicembre a Palazzo della Cultura, a partire dalle ore 9.30, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli avrà luogo un seminario cittadino, promosso dall’assessorato comunale alla Mobilit…

comune catania

di redazione

Venerdì 14 dicembre a Palazzo della Cultura, a partire dalle ore 9.30, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli avrà luogo un seminario cittadino, promosso dall’assessorato comunale alla Mobilità. I lavori del tavolo di confronto dal titolo ‘Il PGTU per la città di Catania’, serviranno a presentare i nuovi scenari cittadini di mobilità sostenibile su cui l’assessorato al ramo, retto da Santi Cascone,  è impegnato anche attraverso il progetto ‘Catania sì mobilita”, che mira a incentivare sempre più l’uso di mezzi alternativi a quello privato o combustibile, come la bicicletta,  per vivere gli spostamenti in città in maniera diversa ed ecocompatibile.
Il programma del seminario prevede interventi di docenti dell’Università di Catania, Matteo Ignaccolo e Giuseppe Inturri, consulenti scientifici dell’Amministrazione per la redazione del Piano e dell’esperto Giacomo Guglielmo. Interverrà anche Paolo La Greca, direttore del dipartimento di Architettura dell’ateneo catanese, sulla mobilità proposta dal PRG. Altri temi, come l’ integrazione tra ciclabilità e trasporto pubblico locale e le esperienze di trasporto ad impatto, saranno affrontati da Roberto Greco, Daniela Pometti e Alberta De Guidi. Andrea Genovese relazionerà sulla sua esperienza di lavoro in bicicletta mentre Mario La Greca illustrerà le tematiche relative alla mobilità dei disabili e alla soluzioni adottabili in città, le connessioni tra sistema del verde e mobilità saranno al centro delle relazioni degli agronomi Lara Riguccio e Alessia Giglio, la psicologa Melita Lupo tratterà della città che parla, cioè di come la città viene percepita e nella sua capacità di comunicare.
Dopo gli interventi seguirà un dibattito moderato dal giornalista Piero Maenza.