Catania, Catania sì mobilita, iniziative per riprendersi la Città

comune catania

Una serie di iniziative per vivere la nuova mobilità, una base per acquisire abitudini  di maggior rispetto dell’ambiente e dell’aria che respiriamo, riprendendosi il piacere di apprezzare da vicino l…

comune catania

di redazione

Una serie di iniziative per vivere la nuova mobilità, una base per acquisire abitudini  di maggior rispetto dell’ambiente e dell’aria che respiriamo, riprendendosi il piacere di apprezzare da vicino la propria città. Questo il contenuto del piano  presentato dal sindaco Raffaele Stancanelli e dell’assessore alla mobilità Santi Cascone con l’iniziativa ‘Catania Sì Mobilita’ alla presenza di numerose espressioni degli ordini professionali, di associazioni ambintaliste, degli amanti delle due ruote e dei tecnici comunali e dell’università impegnati nei progetti di mobilità sostenibile.
‘Si tratta -ha detto il sindaco- di una serie di percorsi cittadini, che insieme alle altre iniziative già realizzate, come l’ampia pedonalizzazione del centro, portano a un diverso modo di vivere la nostra città che grazie a questo impegno ha lasciato il fanalino di coda visto che per trenta anni in questo campo si è fatto poco o nulla’. All’incontro hanno partecipato anche il direttore dell’Ufficio del traffico urbano Salvatore Nicotra, l’esperto del sindaco per la mobilità Giacomo Guglielmo, il consigliere comunale Alessandro Messina, i rappresentanti degli ordini professionali, tra cui l’ordine degli architetti, ingegneri, agronomi, del collegio dei geometri e dei mobility manager aziendali tra cui l’Università di Catania, e gli esponenti delle associazioni ciclistiche amatoriali e turistiche: Catania in bici, coordinamento ciclisti Catania, Bradipi on bike, Salvaciclisti, Etna free Bike, Fiab Monta in bike, le organizzazioni ambientaliste tra cui il WWF e Fai di Catania e Etna e dintorni, i responsabili del progetto ‘Scuola in bici’.    
 ‘A partire da domenica 11-  ha detto l’assessore Cascone ‘ proporremo una serie di passeggiate in bicicletta ma anche pedonali. Sette iniziative, organizzate insieme alle stesse associazioni ciclistiche sul territorio,per incrementare un percorso evolutivo di crescita e sviluppo all’interno della città’.   
‘L’Amministrazione- ha detto Stancanelli- punta ad ampliare in un unicum armonico le iniziative come la pedonalizzazione, il miglioramento del servizio pubblico, il Brt la linea che si collega ai parcheggi scambiatori. Questo strumento di programmazione con una visione unitaria degli interventi è il Piano generale del Traffico appena varato dalla Giunta nonostante la legge lo prevedesse dal 1992, tra poco al vaglio del Consiglio comunale. A questo primo strumento si affiancherà il Piano Urbano della Mobilità perché finalmente Catania abbia gli strumenti per mettere ordine nel settore della mobilità in cui sia centrale il pedone’. 
Le passeggiate in bici e a  piedi si estenderanno in diversi quartieri e non soltanto nel centro storico e saranno anche l’occasione per riscoprire scorci della città magari visti sempre dai finestrini delle auto. Il primo appuntamento ‘ In Bici con le scuole’ è per domenica 11 novembre a partire dalle ore 9.30 da piazza Montessori. L’iniiziativa è promossa da Wwf Catania, ‘Etna e dintorni’ Fiab ‘ montainbike, “Catania in bici’, coordinamento ciclisti Catania, ‘Bradipi on Bike’.  

Percorso “In bici con le scuole”

 
Di seguito il calendario degli appuntamenti        Domenica 18 novembre – ore 9.00 – Parco Vulcania – Piazza Aldo Moro ‘Biciclando tra i parchi’ Organizzato da: A.s.d. Etna Free Bike Mountain Bike Club.   Venerdì 23 novembre 2012 ‘ ore 20,30 – Piazza San Placido ‘Passeggiata a piedi per la Civita, il quartiere dei principi e dei pescatori’ Un quartiere antico quasi quanto la stessa città, caratterizzato dall’ospitare i palazzi nobiliari più prestigiosi e le semplici abitazioni di coloro che esercitavano le attività legate al mare, oggi purtroppo in regresso: i marinai ed i pescatori. Colpito duramente durante la guerra per la sua vicinanza al porto ed alla stazione, conserva tuttavia non meno di 28 emergenze da osservare e raccontare. Lunghezza del percorso: m 1.600 Organizzato da: SiciliAntica – Sede di Catania   Domenica 25 novembre – ore 9.30 – Piazza Duomo ‘I parchi cittadini’ Organizzato da: WWF sezione Catania, A.s.a. ‘Etna e dintorni’, FIAB-mountainbike Catania, A.s.d. ‘Catania in bici’, coordinamento ciclisti Catania, A.s.d. ‘Bradipi on bike.   Domenica 2 dicembre – ore 9.00 – Piazza Giovanni Verga ‘Urbanistica in bici: il waterfront di Catania’ Organizzato da: A.s.d. Etna Free Bike Mountain Bike Club.   Venerdì 14 dicembre 2012 – ore 20,30 – Piazza Duomo, davanti all’elefante ‘Passeggiata a piedi per chiesine, chiesuole e chiesette’ Una passeggiata nel centro storico della città alla ricerca di piccole chiese sconosciute, seminascoste, abbandonate, altrimenti riutilizzate, che ci ricordano del fervore religioso dei secoli passati. Lunghezza del percorso: m 3.000 Organizzato da: F.A.I. – Delegazione di Catania.   Domenica 16 dicembre – ore 9.30 – Piazza Stesicoro ‘Pedalata di Natale’ Organizzato da: WWF sezione Catania, A.s.a. ‘Etna e dintorni’, FIAB-mountainbike Catania, A.s.d. ‘Catania in bici’, coordinamento ciclisti Catania, A.s.d. ‘Bradipi on bike  

Approfondimenti