Catania, Catania ospita una mostra nazionale di Bioarchitettura

comune catania

Farà tappa a Catania dal 16 al 22 luglio la mostra nazionale “Bioarchitettura in Tour” organizzata dalla Fondazione Italiana di Bioarchitettura in occasione delle iniziative dedicate al ventennale del…

comune catania

di redazione

Farà tappa a Catania dal 16 al 22 luglio la mostra nazionale “Bioarchitettura in Tour” organizzata dalla Fondazione Italiana di Bioarchitettura in occasione delle iniziative dedicate al ventennale della Rivista Bioarchitettura, prima in Italia ad essersi occupata di architettura ecologica. L’evento, insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, è stato presentato a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli insieme al coordinatore del comitato promotore della Fondazione italiana Bioarchitettura Sicilia, Francesco Ferrara, al presidente  IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) Sicilia, Franco Porto e al socio di Bioarchitettura, Antonio Marano. L’esposizione catanese di “Bioarchitettura in Tour” è ospitata all’interno della Galleria della Marina di Palazzo Biscari con totem multimediali, tavole grafiche e di tutti i numeri arretrati, utili ad approfondimenti tematici oltre che valido strumento di sostegno ad incontri e riflessioni su promozione e attuazione di azioni esecutive di bioedilizia, eco-progettazione, energy management.
‘Ringrazio gli organizzatori per avere inserito Catania nel tour di una mostra di rilievo nazionale – ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli ‘ che tocca città come come Roma, Venezia, Milano, Firenze. Sono particolarmente lieto di presentare un’iniziavita dedicata alla bioarchitettura e all’ecosostenibilità perché l’amministrazione di Catania si è ispirata a questi principi sia per lo strumento urbanistico cittadino, che è attualmente al vaglio del genio civile, sia per il progetto su San Berillo di Mario Cucinella. Mi auguro che la mostra e il convegno sulla Bioarchitettura possano servire da stimolo all’applicazione concreta di edilizia di bioarchitettura nella nostra città’. Il vernissage dell’evento avrà luogo venerdì 20 luglio alle ore 18 con il convegno nazionale ‘Rigenerare ‘ Bioarchitetture’ organizzato con il supporto del Comune di Catania e della Provincia di Catania e di altri enti locali. Parteciperanno Paolo La Greca (Università di Catania), Wittfrida Mittener (Università di Innsbruk e presidente Fondazione Italiana Bioarchitettura), Antonietta Jolanda Lima (Università di Palermo), Massimo Pica Ciammarra (Pica Ciammarra Associati e Dir. Le Carré Blue), Antonio Presti (Fondazione Fiumara d’Arte). Il convegno prevede anche una tavola rotonda ‘per un Governo ecosostenibile del territorio’.
‘Ringrazio il sindaco Stancanelli per il sostegno alla nostra iniziativa – ha sottolineato Francesco Ferrara -, 20 anni di Bioarchitettura sono una bella data, da evidenziare anche ricordando la figura del fondatore e maestro, il compianto Ugo Sasso, cui si deve il neologismo ‘bioarchitettura’. La città di Catania è stata inserita nel tour della mostra perché ha visto nascere una sede importante della fondazione e da sempre è vicina al nostro lavoro’. Franco Porto, che da 15 anni rappresenta In/Arch in Sicilia, ha affermato che ‘la mostra consente anche di fare un bilancio sulla bioarchiettura in Italia’, mentre Antonio Marano ha evidenziato l’importanza “di un approccio concreto ai principi di sostenibilità urbanistica’.

 

Nella foto, da sinistra: Franco Porto, Francesco Ferrara, Raffaele Stancanelli, Antonio Marano