Catania, Catania è Natale ‘si accende’ sui bambini

Cori, concerti, animazione teatrale e laboratori: nel cartellone di giovedì 19 e venerdì 20 molte le iniziative con i bimbi protagonisti.

 
E’ un cartellone in gran parte de…

Cori, concerti, animazione teatrale e laboratori: nel cartellone di giovedì 19 e venerdì 20 molte le iniziative con i bimbi protagonisti.

 
E’ un cartellone in gran parte dedicato ai bambini il ‘Catania è Natale’ promosso dal Comune per le giornate di domani e venerdì.
Domani alle 10.30 nella clinica pediatrica del presidio ospedaliero Gaspare Rodolico, in via Santa Sofia 78, gli alunni della scuola Deledda presentano la “Natività’ secondo la tradizione del teatro dell’opera dei pupi. Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Antonino D’Amico, discendente di una famiglia di antichi pupari catanesi, e curato dalla sezione didattica ‘Cultura e Tradizioni Siciliane’ della Direzione comunale Pubblica Istruzione, P.O. Attività Parascolastiche.
Alle 11, nella Chiesa Beata Vergine Maria in Cielo Assunta, al Tondicello della Plaja, è previsto il saggio natalizio del Progetto per l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti che l’equipe coordinata dall’Associazione Quadrivium svolge nel Circolo didattico “Livio Tempesta”, in collaborazione con la Caritas Diocesana. Il Coro dei bambini è diretto dal Maestro Ivano Luca e accompagnato dai musicisti del progetto “Musica Insieme a Librino”. A dirigere i percussionisti, il Maestro Giorgio Rizzo. L’ingresso è gratuito.E’ il concerto dell’orchestra degli alunni dell’istituto ‘A. Malerba’ ad animare, alle 17, le navate della Chiesa di S. M. della Salute, per un’iniziativa a cura della 2^ Circoscrizione- Picanello, Ognina, Barriera, Canalicchio.
‘Gabbiani in libertà’ è il laboratorio espressivo in programma dalle 16 alle 18 nel Palazzo della Cultura, con la lettura di brani di ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ di Luìs Sepulveda (ingresso a pagamento). Per informazioni e prenotazioni: 095 7428034/47, 3319178544.
Nel palazzo di via Landolina, alle 17.30 si cambia registro, con la presentazione del teaser trailer d’anticipazione del lungometraggio “Tangue – la Lìngua del Tango”, opera prima indipendente di Marta Lìmoli. L’autrice reciterà alcuni brani della sceneggiatura, inseriti con altri inediti in un volume di recente pubblicazione. L’ingresso è gratuito.
Alle 21, è il Teatro Sangiorgi di via A. di Sangiuliano a proporre lo spettacolo teatral-musicale ‘E il viaggio può aver finalmente inizio’, Cronache dal Gran Tour, con la partecipazione del quintetto d’archi Sikelikos. L’iniziativa è a cura della Associazione Uzeda (ingresso a pagamento).
Venerdì il ‘Catania è Natale’ si apre al Museo Emilio Greco, in piazza San Francesco d’Assisi 3, dove alle 15 è in calendario il laboratorio di pittura con Maria Malaponte, autrice della mostra ‘Realtà Parallele’. L’ingresso è a pagamento, con prenotazione al numero 095317654  o all’email museoemiliogreco@comune.catania.it.
E’ dedicato all’arte anche il pomeriggio di Castello Ursino, dalle 16 alle 18.30, con il progetto di visita-laboratorio per bambini ‘Natività tra segni e colori – Il viaggio nell’arte attraverso le natività della Pinacoteca del Castello Ursino’ (nformazioni e prenotazioni al numero 095 345830).
E’ ancora un’iziativa di carattere sociale quella che si presenta alle 16.30 nel Dipartimento materno-infantile dell’ospedale Garibaldi di Nesima. Gli alunni della scuola Giovanni XXIII propongono lo spettacolo di animazione teatrale ‘La poesia di un Natale pieno di magia’, a cura della sezione didattica ‘Teatrale’ della Direzione Pubblica Istruzione, P.O. Attività Parascolastiche.
Alle 21, il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini ospita, per la Stagione musicale ‘Ve le suoniamo al Coro di Notte’, il concerto di musica da camera con A M. Virzì al flauto e G. Concas al pianoforte, a cura di Officine Culturali. L’ingresso è a pagamento con prenotazione ai numeri 0957102767 3349242464.
In tema di presepi, dalle 14 alle 20 lungo le vie Monte Vergine, Santa Maddalena, Gesualdo Clementi, Carlo Ardizzone e Teatro Greco è previsto il presepe vivente curato da Oratorio Salesiano San Filippo Neri, Parrocchia Immacolata ai Minoritelli e Comunità Pio IX.
E inoltre, in piazza Stesicoro dal 20  al 24 dicembre, con orari 9-13 e 16-22, è in programma ‘M.E.G., salotto tematico natalizio, canti Gospel e… tanto altro’, a cura del Movimento evangelico giovanile di Catania.