Categories: Catania

Catania, “Catania è Natale”: il calendario di martedì 17 e mercoledì 18 dicembre

Nel catellone promosso dal Comune: arte, sport, musica jazz e natalizia, animazione per bambini

 
E’ dedicato a laboratori artistici, concerti jazz, gare sportive, incontri culturali e animazione nei reparti pediatrici degli ospedali il programma di domani e mercoledì del cartellone ‘Catania è Natale’, promosso dal Comune.
Si comincia domani alle 11 , nel reparto pediatria dell’ospedale Cannizzaro, con ‘Il rapimento di Babbo Natale’, animazione teatrale realizzata dagli alunni della scuola Coppola. L’iniziativa è cura della sezione didattica ‘Teatrale’ della Direzione comunale Pubblica Istruzione ‘ P.O. Attività Parascolastiche
Nel pomeriggio, alle 15, il Museo Emilio Greco di piazza San Francesco d’Assisi ospita, sino alle 18, il laboratorio con l’artista Maria Malaponte, autrice della mostra di pittura ‘Realtà Parallele’, in calendario nelle sale del Museo sino al 22 dicembre. Per informazioni e prenotazioni sul laboratorio, a pagamento (previsto anche venerdì 20) è possibile contattare il numero 095317654  o l’email museoemiliogreco@comune.catania.it.
Alle 17, nella Chiesa di S. M. della Guardia c’è l’Orchestra degli alunni della scuola Malerba in concerto. L’evento è a cura della 2^ Circoscrizione- Picanello, Ognina, Barriera, Canalicchio.
Sempre alle 17, la Biblioteca Centro Culturale ‘Rosario Livatino di via Leucatia 68, presenta, per la rassegna ‘Leggevamo 4 libri al Castello’, l’incontro ‘Oggi parliamo di ‘ Dio’, organizzato in collaborazione con l’associazione Vivere con Lentezza. Interverrà Giuseppe Vecchio, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.
Alle 20 i riflettori internazionali si accendono su Catania e la Piscina di Zurria, in via Zurria 67, per l’incontro di pallanuoto femminile Italia- Ungheria, con diretta tv su Rai Sport.
Alle 20.30 il Palazzo della Cultura fa da cornice al concerto jazz della ‘LabOrchestra  featuring Antonella Leotta e Alberto Fidone’, organizzato dall’associazione Centro Etneo Studi Musicali (Cesm). Direttore è il maestro Paolo Sorge, chitarrista e compositore tra i più noti del panorama jazz nazionale ed europeo.
Mercoledì pomeriggio il Museo Civico Emilio Greco, in piazza San Francesco d’Assisi, propone dalle 16 alle 18 ancora un laboratorio: ‘Ascolto l’arte disegno la musica ‘ La sinestesia al Museo’ (informazioni e prenotazioni al numero 095 317654).
Alle 17, è la Chiesa di S. Lucia in Ognina, in via Policastro, a fare da scenario al concerto dell’orchestra degli alunni della scuola Malerba, a cura della 2^ Circoscrizione.
Alle 17.30, nel Monastero dei Benedettini, è in programma la presentazione del libro ‘Mare’ di Chiara Carminati, illustrato dal premio Andersen Lucia Scuderi, a cura di Officine Culturali (ingresso libero).
In serata, alle 20.30, la Chiesa di Sant’Agata La Vetere ospita lo spettacolo musicale  gratuito ‘Canti di Natale ‘, organizzato dall’Ensemble Douce Memoire.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

10 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago