di redazione
Un altro fine settimana dedicato a musica, arte, sport e solidarietà quello proposto dal cartellone Catania in PRIMAvera voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli per arricchire la città di eventi e manifestazioni anche nei mesi primaverili.
Venerdì 4 maggio il cartellone si aprirà con la sezione musica e le esibizioni delle orchestre delle scuole catanesi ad indirizzo musicale previste dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in piazza Duomo, piazza Università, via Etnea (di fronte ingresso villa Bellini), via Spedalieri.
L’iniziativa coinvolge le scuole Brancati, Cavour, Corridoni-Meucci, Diaz-Manzoni, Doria, Malerba, Mascagni, Musco, Pestalozzi, Vespucci, Vittorino da Feltre, XX Settembre.
Sarà ancora la musica ad accendere i riflettori di Palazzo della Cultura sabato 5 maggio, alle 17,30, con il concerto della piccola orchestra dei bambini del progetto ‘Musica insieme a Librino’, che avrà ingresso a offerta libera per finanziare l’acquisto di strumenti musicali per i bambini e per estendere l’iniziativa anche ad altri quartieri svantaggiati della città.
Sempre a Palazzo della Cultura, sul fronte esposizioni, sarà possibile visitare le mostre fotografiche a ingresso libero ‘A me terra’ di Agata Annino, sino al 5 maggio e ‘Tre anime’ di Filippo Papa, aperta sino al 15 maggio, con orario 9-13 e 15-19, la domenica 9-13. Ma tutti i musei e luoghi della cultura comunali saranno aperti al pubblico, le mattine e i pomeriggi dei giorni feriali e le mattine dei giorni festivi. Il Monastero dei Benedettini di piazza Dante proporrà dal 5 maggio, a ingresso libero, con orario 9.30 – 12 l’esposizione permanente dell’artista Gaetano Calogero ‘Oltre il grigio: colori e visioni di Santa Nicola’.
Sport e solidarietà spiegheranno le vele in piazza Università a partire da domani e sino a domenica 6 maggio con la campagna nazionale raccolta fondi Telethon “WALK OF LIFE”, ricca di stand, giochi, intrattenimento, musica, discoteca sotto le stelle, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 24. L’evento culminerà domenica 6 maggio in una speciale mini maratona corsa su strada con orari 8.30 ‘ 14 e 17 ‘ 24.
Approfondimenti
Sito tematico, con Info e Programma Catania in PRIMAvera
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…