Catania, Catania in PRIMAvera: un altro fine settimana di eventi in città

comune catania

Un altro fine settimana dedicato a musica, arte, sport e solidarietà quello proposto dal cartellone Catania in PRIMAvera voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli per arricchire la città di eventi e man…

comune catania

di redazione

Un altro fine settimana dedicato a musica, arte, sport e solidarietà quello proposto dal cartellone Catania in PRIMAvera voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli per arricchire la città di eventi e manifestazioni anche nei mesi primaverili. 

Venerdì 4 maggio il cartellone si aprirà con la sezione musica e le esibizioni delle orchestre delle scuole catanesi ad indirizzo musicale previste dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in piazza Duomo, piazza Università, via Etnea (di fronte ingresso villa Bellini), via Spedalieri. 
L’iniziativa coinvolge le scuole Brancati, Cavour, Corridoni-Meucci, Diaz-Manzoni, Doria, Malerba, Mascagni, Musco, Pestalozzi, Vespucci, Vittorino da Feltre, XX Settembre. 

Sarà ancora la musica ad accendere i riflettori di Palazzo della Cultura sabato 5 maggio, alle 17,30, con il concerto della piccola orchestra dei bambini del progetto ‘Musica insieme a Librino’, che avrà ingresso a offerta libera per finanziare l’acquisto di strumenti musicali per i bambini e per estendere l’iniziativa anche ad altri quartieri svantaggiati della  città.

Sempre a Palazzo della Cultura, sul fronte esposizioni, sarà possibile visitare le mostre fotografiche a ingresso libero ‘A me terra’ di Agata Annino, sino al 5 maggio e ‘Tre anime’ di Filippo Papa, aperta sino al 15 maggio, con orario 9-13 e 15-19, la domenica 9-13. Ma tutti i musei e luoghi della cultura comunali saranno aperti al pubblico, le mattine e i pomeriggi dei giorni feriali e le mattine dei giorni festivi. Il Monastero dei Benedettini di piazza Dante proporrà dal 5 maggio, a ingresso libero, con orario 9.30 – 12 l’esposizione permanente dell’artista Gaetano Calogero ‘Oltre il grigio: colori e visioni di Santa Nicola’.

Sport e solidarietà spiegheranno le vele in piazza Università a partire da domani e sino a domenica 6 maggio con la campagna nazionale raccolta fondi Telethon “WALK OF LIFE”, ricca di stand, giochi, intrattenimento, musica, discoteca sotto le stelle, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 24. L’evento culminerà domenica 6 maggio in una speciale mini maratona corsa su strada con orari 8.30 ‘ 14 e 17 ‘ 24.

Approfondimenti

Sito tematico, con Info e Programma Catania in PRIMAvera