Catania, Catania in PRIMA vera: Sabato Notte Europea dei Musei con un ricco programma di eventi

comune catania

Anche a Catania sabato 19 maggio sarà ‘Notte Europea dei Musei’ con l’apertura straordinaria e accesso gratuito a  tutti i musei e siti comunali e un importante corollario di eventi artistici e di sol…

comune catania

di redazione

Anche a Catania sabato 19 maggio sarà ‘Notte Europea dei Musei’ con l’apertura straordinaria e accesso gratuito a  tutti i musei e siti comunali e un importante corollario di eventi artistici e di solidarietà inseriti nel cartellone “Catania… in PRIMA vera” voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli. ‘Abbiamo scelto di conferire alla Notte dei Musei lo spirito che ha animato la nostra primavera catanese ‘ ha detto il sindaco Stancanelli-  con iniziative tutte realizzate grazie alla stretta collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine e i privati e afferenti alla sfera dell’arte, della cultura e dello svago ma anche della solidarietà, per dare ai cittadini un messaggio preciso: solo con la collaborazione di tutti e una particolare attenzione verso chi vive condizioni di disagio è possibile dare speranza, quasi in controtendenza con gli avvenimenti nazionali, a una città e a una comunità, anche in momenti di crisi e difficoltà generale. La Notte di Sabato ‘ha concluso il sindaco- la dedichiamo a chi soffre riappropriandoci delle cose più belle ed emozionanti della nostra città’. A presentare a palazzo degli elefanti l’intenso programma di sabato sera  anche la direttrice dell’assessorato comunale alla Cultura, Augusta Manuele, la violinista Valentina Caiolo, docente del progetto Musica insieme a Librino e gli organizzatori della mostra del maestro Alberto Abate che sarà ospitata a Palazzo della Cultura proprio a partire da sabato 19 maggio.

Tra le iniziative del programma comunale  della Notte dei Musei,  l’apertura dalle 19.00 alle 1,00 di sabato, con possibilità di visite guidate, dei seguenti siti: Palazzo della Cultura, Archivio Storico Comunale, Castello Ursino, Museo Belliniano, Museo Emilio Greco, Museo del Mare, Chiesa Monumentale di San Nicolò all’Arena. Ad aprire la kermesse di sabato sarà il Palazzo della Cultura, che alle 18 ospiterà nella sala refettorio l’inaugurazione della mostra di pittura ‘I colori dell’identità’, personale di Maria Tripoli e la presentazione del libro autobiografico della stessa artista “La casa dell’adolescenza rubata”. Alle 19,00, presso la sale dell’ex caffè letterario si terrà l’ inaugurazione della mostra di grafica ‘Da Catania a Catania’ di Antonello Blandi. Alle 20, nelle sale del piano terra, si taglierà il nastro dell’attesa mostra di pittura ‘Dialogo con la testa’, antologica del maestro Alberto Abate, nato a Roma ma di origini catanesi, con opere dal 2000 al 2011. Dalle 18,00 alle 23.00 l’annullo filatelico dedicato, a cura di Poste Italiane. In serata, alle ore 21, il monumentale palazzo di via Vittorio Emanuele darà spazio al binomio musica e solidarietà con il concerto della piccola orchestra di bambini e dei maestri del progetto ‘Musica insieme a Librino’, finanziato dal Rotary Club. L’ingresso è ad offerta libera per consentire l’acquisto di strumenti per i bambini e lo sviluppo del progetto in altri quartieri svantaggiati della città (l’iniziativa prevede anche per lunedì 21 maggio a Palazzo Biscari il concerto del primo violino alla Scala Francesco Manara, con Francesco De Zan al pianoforte). L’ Archivio Storico Comunale alle ore 19,00 proporrà la conferenza dal titolo ‘L’ex chiesa M. SS. Del Rosario dei Padri Domenicali sede dell’archivio Storico Comunale di Catania’ , mentre il Museo Emilio Greco ospiterà dalle ore 20 alle 24 il laboratorio artistico ‘Incontro con” Rita Marta Massaro ‘L’albero ‘ Anima di primavera’.

Approfondimenti

Sito tematico, con Info e Programma Catania in PRIMAvera