Categories: Catania

Catania, Castello Ursino e monumenti aperti nel weekend per le visite guidate del Fai

di redazione

Comune di Catania e Fai (Fondo Ambiente Italiano) uniti per diffondere cultura e conoscenza dei beni archittetonici con quasi 500 ragazzi delle scuole catanesi medie e superiori ciceroni d’eccezione. Il sindaco Raffaele Stancanelli ha partecipato a Castello Ursino alla presentazione della XXI Giornata Fai di Primavera, di sabato 23 e domenica 24 marzo, giunta in Sicilia alla sua decima edizione, con la responsabile provinciale del F A I Antonella Mandalà, l’assessore all’Ambiente Carmencita Santagati, il direttore della Cultura Augusta Manuele, la responsabile del Castello Ursino Valentina Noto. Per il Fai erano presenti anche la delegata per le scuole Silvana Manzoni, Antonio Di Stefano, Gianbattista Condorelli e Raffaele Zappalà, proprietario dello storico stabile con l’omonimo nome, assieme al Castello Ursino uno dei ‘tesori’ che il Fai propone quest’anno. Non a caso la presentazione dell’iniziativa si è svolta a Castello Ursino, monumento simbolo per le giornate Fai ed epicentro del quartiere Castello dove sono ubicati tutti i monumenti indicati per le visite e aperti, eccezionalmente, con l’intervento del Fai. I siti ‘riscoperti’ sono le Chiese di San Sebastiano, di San Giuseppe al Transito, di Santa Chiara. Una ‘chicca’ riservata agli iscritti Fai, il palazzo dei Baroni Zappalà Gemelli, nella zona delle pescheria, recentemente restaurato. ‘Ringrazio il Fai -ha detto il sindaco Stancanelli- per questa nuova opportunità culturale offerta alla città e ai nostri studenti. Eccezionalmente i visitatori del Castello pagheranno soltanto un euro, una donazione simbolica per accedere alle sale e usufruire delle eccezionali guide. I nostri ragazzi -ha aggiunto il primo cittadino- sono i migliori ambasciatori delle nostre bellezze’. Alla XXI Giornata Fai partecipano gli alunni di 14 scuole cittadine, tra medie e superiori, che, dopo aver appronfondito le vicende storiche di ogni monumento le illustreranno ai visitatori anche in lingua inglese: alla presentazione delle due giornate Fai gli studenti erano rappresentati dagli istituti comprensivi Caronda e Fontanarossa e del collegio San Benedetto.

Redazione

Recent Posts

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

22 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago