Catania-Bologna 2-0. I rossazzurri vedono la luce
Il 2014 del Catania inizia in maniera positiva. I rossazzurri tornano a vincere dopo quasi due mesi e lo fanno al Massimino davanti al proprio pubblico. Un 2-0 che assume grande valenza per l’avversario battuto ovvero il Bologna diretto concorrente. Il ritorno di Ciccio Lodi si rivela decisivo. Il centrocampista napoletano si riprende il numero 10 e guida al successo i suoi con una punizione decisiva per la testa di Bergessio ed un calcio di rigore trasformato. Etnei trasformati dal rientro del suo regista e la squadra comincia a girare. Al 23esimo proprio Lodi pennella una punizione per la testa di Bergessio che non sbaglia e fa 1-0. ci riprova ancora Lodi quattro minuti dopo da fuori ma la palla va a lato. Il Bologna senza Diamanti è poca cosa e sia Moscardelli che Cristaldo non pungono. Gara comunque maschia con sei ammonizioni nella prima frazione. Nella ripresa il Catania vuole chiudere i conti. Ci provano Rolìn ed Izco da fuori, poi è Lodi a prendere il palo su una sua punizione dal limite. Al 64esimo Peruzzi sulla destra crossa in area, Morleo in scivolata la prende di braccio e per Orsato è rigore. Neanche a dirlo Lodi si incarica dal dischetto e non sbaglia. Il Massimino esplode e riabbraccia il suo campione. Cinque minuti dopo Barrientos potrebbe triplicare ma il palo dice di no. Pioli le prova tutte ed inserisce Bianchi ed Acquafresca. De Canio richiama Lodi che guadagna la standing ovation meritata. I rossoblù attaccano ma gli etnei difendono bene e portano a casa la prima vittoria dell’anno. L’ultimo posto adesso è in compagnia del Livorno, la luce si è riaccesa.
Pioli: “Dovevamo fare di più prima del second gol del Catania. Ci aspettavamo grande aggressività ma grandi occasioni non ne hanno avute. Abbiamo avuto delle buone ripartenze nel primo tempo. Non ci voleva il rigore subito. Poi la gara si è messa in salita. Il Catania ha dei giocatori di qualità soprattutto Barrientos e Lodi. Si poteva soffrire sulle palle inattive. Il Catania ci ha provato tante volte a scavalcare. Mancavano dei giocatori importanti ma la squadra era competitiva. Credo che nelle situazioni dei gol dovevamo fare meglio. Il Catania è ben attrezzato per la salvezza”
De Canio: “Le palle inattive fanno parte di una gara. Sarebbe riduttivo parlare solo di quello. Il Catania ha costruito azioni ed occasioni, siamo stati determinati nel cercare la vittoria. Dicevo che il Catania aveva bisogno di ritrovare i suoi giocatori. Quella di oggi è la dimostrazione, il calcio è fatto di giocatori. Quando si è costretti ad inventare la formazione, diventa tutto più difficile. Alvarez? Credo nulla di grave. Leto ha giocato sempre in un ruolo non suo, spesso abbiamo giocato con nove indisponibili. Il Catania con questo gruppo non deve retrocedere e non retrocederà. Lodi è come se non fosse mai andato via, ha portato grande entusiasmo. Mercato? Non me ne occupo, spero solo di recuperare Almiron e Bellusci. Adesso bisognerà dare continuità e trovare altri risultati positivi. Godiamoci questa vittoria, da domani penseremo all’Atalanta.