Catania: bilancio di un inizio confortante
Dopo la vittoria al cardiopalmo sul Genoa domenica scorsa e la “pioggia” di emozioni e di gol che i giocatori del Catania hanno regalato ai propri tifosi, il campionato di Serie A questa settimana osserva un turno di riposo per
di Daniele Urzi
Dopo la vittoria al cardiopalmo sul Genoa domenica scorsa e la “pioggia” di emozioni e di gol che i giocatori del Catania hanno regalato ai propri tifosi, il campionato di Serie A questa settimana osserva un turno di riposo per
Difesa ballerina
4 gol in due partite? Si è vero, non è il massimo, ma è anche vero che all’inizio del campionato è normale concedere qualcosa all’avversario, soprattutto se i gol arrivano nel finale di partita quando le condizioni psicofisiche sono arrivate quasi al limite. Ancora non ha esordito Spolli quest’anno, viste le sue precarie condizioni fisiche, ma con il suo ritorno la situazione dovrebbe migliorare. Bellusci soffre di momenti di appannamento ma la sua classe non si discute. Ottimo Legrottaglie, che con la sua calma olimpionica, è il valore aggiunto di questa difesa. Ritrovato Andujar che su questi 4 gol subiti dal Catania, ha pochissime responsabilità e uno dei migliori domenica dopo aver salvato almeno in tre occasioni il risultato.
Quali i meriti di Maran fino ad ora?
Sicuramente l’aver mantenuto gli schemi di Montella. Non è facile portare avanti le idee di un allenatore che ha fatto bene prima di te. Negli anni passati a Catania questo non è mai successo; cioè la continuità del progetto tattico c’è sempre stata ( il 4-3-3) ma gli allenatori non lo hanno mai interpretato nella stessa maniera. Tra i tanti riferimenti posso citare Baldini e Giampaolo, difensivi e poco propositivi. Un altro merito importante da attribuire a Maran, è la gestione dei cambi in corso di partita. La trovata di Castro al posto di Almiron non può che rendere gloria e merito al tecnico rossazzurro, scelta che ha cambiato positivamente la storia della partita e l’inizio di una grande rimonta.
Scelte di mercato giuste?
La società si è dimostrata coerente nel confermare un gruppo che l’anno scorso ha migliorato il record di punti in Serie A, adesso a quota 48, e operando nel mercato in maniera intelligente comprando giocatori dall’ottimo potenziale( Frison, Rolin e Castro). La società punterà su Morimoto come alternativa a Bergessio, dopo aver ceduto Antenucci allo Spezia. Cessione a titolo temporaneo di Cristian Llama alla Fiorentina. Voluto fortemente da Montella, evidentemente Maran non lo vedeva bene nei tatticismi della squadra e si è pensato bene di fargli fare una esperienza diversa sempre nella massima serie.