Cronaca

Catania, Bianco e Pogliese citati in giudizio per danno erariale

Enzo Bianco e Salvo Pogliese, rispettivamente ex e attuale sindaco di Catania, sono stati citati in giudizio dalla Corte dei Conti per danno erariale.

Dalle indagini, condotte dal nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania, è emerso che il danno subìto dalla città etnea equivale a 981303,12 euro.

La citazione in giudizio, oltre Bianco e Pogliese, coinvolge anche i commissari straordinari Giuseppe Romano e Francesca Paola Gargano, il direttore generale Francesca Gangi, il segretario generale Ignazio Baglieri e i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione, tra cui Roberto Cosio, Renato D’Amico e Concetta Furia.

“Gli obiettivi assegnati ai dirigenti sono risultati generici e riferibili all’ordinaria attività dell’ente, in contrasto con la finalità di incentivazione del merito, oltre che identicamente riproposti nelle diverse annualità e talvolta già ricompresi in un diverso obiettivo o già raggiunti prima dell’approvazione del Piano della performance”, hanno spiegato i magistrati contabili, aggiungendo: “Nelle annualità 2016 e 2017 è stata riscontrata l’assoluta assenza di predeterminazione degli obiettivi, poiché nel 2016 il Piano provvisorio degli obiettivi è stato approvato solamente a novembre, mentre nel 2017 non risulta l’approvazione di alcun Piano degli obiettivi, né definitivo né provvisorio”.

La Procura regionale della Corte dei conti ha dunque disposto una quota di danno imputata ad ogni responsabile pari a: 89.840,88 euro per Giuseppe Romano, 58.094,49 euro per Francesca Paola Gargano, 18.798,05 euro per Salvatore Pogliese, 147.935,38 euro Francesca Ganci, 148.210,46 euro per Ignazio Baglieri, 70.035,63 euro per Renato D’Amico, 18.798,05 euro per Concetta Furia.

Tutti i responsabili, nel pieno delle loro facoltà difensive preprocessuali, hanno presentato deduzioni che, secondo la Procura, presentano argomentazioni parzialmente sovrapponibili come “l’intervenuta prescrizione del diritto al risarcimento del danno”.

LEGGI ANCHE

DISSESTO IDROGEOLOGICO A SALINA (ME)

SCUOLE CHIUSE IN 20 COMUNI

Francesco Tusa

Recent Posts

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

10 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

10 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

10 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

10 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

10 ore ago

Aggredisce i medici del Buccheri La Ferla, fermato un 24enne

Personale della Polizia di Stato, appartenente al Commissariato di P.S. “Brancaccio”, in servizio presso il…

10 ore ago