Categories: Catania

Catania, Bianco, ‘Approvato emendamento che salva Catania come città metropolitana”

Il Sindaco, ‘il 4 dicembre scorso avevo ricevuto  dal relatore Bresso e dal ministro Delrio,  assicurazione che sarebbe stata inserita una variazione al testo per rimettere a posto le cose’

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha reso noto come sia stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati  l’emendamento che salva Catania, in un primo momento esclusa dall’elenco delle città metropolitane italiane dal disegno di legge numero 1542.
Il ddl, presentato il 20 agosto 2013, al capo II, articolo 2, recitava infatti, ‘In armonia con i rispettivi statuti speciali e nel rispetto della loro autonomia organizzativa, la regione Sardegna, la Regione siciliana e la regione Friuli Venezia Giulia possono istituire nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana’.
Il testo è stato invece emendato cassando “nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana” e aggiungendo la frase “città metropolitane nei rispettivi capoluoghi di regione, nonché nelle province già all’uopo individuate come aree metropolitane dalle rispettive leggi regionali vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge. Alle città metropolitane di cui al secondo periodo si applicano, in quanto compatibili e fatte salve le eventuali modifiche apportate dalle leggi regionali, le disposizioni di cui alla presente legge”.
 ‘Avevo sottolineato ‘ ha detto ‘ parlando con il Ministro Delrio che l’area metropolitana catanese è più vasta di quella di città come Venezia, Firenze, Bologna e Bari e  avevo ricevuto assicurazione che sarebbe stato presentato un emendamento per rimettere a posto le cose e Catania potrà adesso diventare città metropolitana’. 
 

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, presentata la ‘BOTOLA’ per gli italiani: puniti quelli con lo stipendio più basso | “Qualcuno doveva pagare”

La situazione è drammatica, soprattutto per chi prende pochi soldi Siamo nel periodo della dichiarazione…

3 ore ago

Abolito il gelato in Sicilia: colpa di questo prodotto che lo ha CANCELLATO dai supermercati | Pare che faccia ringiovanire

Addio gelato in Sicilia, questo prodotto l'ha battuto per sempre Quando si va in vacanza,…

5 ore ago

Ustica, Mattarella “Manca una piena verità, i Paesi amici collaborino”

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.…

6 ore ago

Bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore nel siracusano

Tragico incidente a Falabia, Palazzolo Acreide, dove un bambino di 10 anni è morto dopo…

7 ore ago

Busta paga di luglio, ora c’è anche la 15ESIMA MENSILITÁ: italiani pronti a far festa da luglio | Ecco per chi

La quindicesima mensilità per qualcuno è realtà: ecco chi ha questa fortuna In Italia, al…

8 ore ago

Paese che vai, salasso che trovi | Pagheremo da oggi la TASSA CITTADINA: cambia da città in città | La tabella completa

In Italia il costo della vita è sempre più alto e lo Stato continua a…

10 ore ago