Catania-Bari 1-0. Terlizzi libera l’urlo

catania_bari1_0160

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Catania riesce a superare di misura un Bari che definire in emergenza è dire poco. Priva di dieci elementi della rosa la squadra di Ventura ha cercato in tutti i modi di portare a casa almeno un punto e per oltre un tempo è riuscito ad imbrigliare bene i rossazzurri.

catania_bari1_0160Priva di dieci elementi della rosa la squadra di Ventura ha cercato in tutti i modi di portare a casa almeno un punto e per oltre un tempo è riuscito ad imbrigliare bene i rossazzurri. Già nella formazione Giampaolo presenta una novità: fuori Ledesma e dentro Ricchiuti. Con lui Gomez e Mascara ad innescare Lopez. Ma la partita è brutta, il canovaccio è sempre lo stesso. Catania che tiene in mano il pallino del gioco ma che sbatte contro il muro biancorosso. Appena possono i galletti di Ventura mettono il becco fuori dalla metà campo ed è la rapidità di Alvarez a mettere in difficoltà la retroguardia rossazzurra. Per vedere il Catania bisogna attendere la mezzora. Terlizzi prima e Mascara poi sfiorano la rete, entrambi di testa. Si va all’intervallo tra i fischi.

Nella ripresa il Catania sembra più reattivo e cerca di sfondare il muro biancorosso. Ci prova Lopez ancora di testa e Gomez da fuori ma il bersaglio non arriva. Giampaolo decide così di cambiare il match. Fuori a sorpresa Izco e soprattutto Mascara e dentro Ledesma e Llama. Le occasioni importanti arrivano. Lopez ancora di testa dopo che Russo annulla un gol proprio per fallo del biondo argentino, rasoterra velenoso di Ricchiuti ed ancora l’ex Rimini con Gillet che respinge il tiro. Al 76esimo il primo dei due episodi che cambiano il match. Maxi Lopez si arrabbia per un fallo e protesta platealmente con l’arbitro che prima lo ammonisce, poi tira fuori il rosso diretto. Alla base certamente qualche frase ingiuriosa. Il tecnico manda dentro anche Morimoto per Ricchiuti e finalmente all’82esimo può alzarsi l’urlo liberatorio. Punizione di Llama dalla sinistra ed è ancora una volta Cristian Terlizzi ad incornare per la rete dell’1-0. Secondo gol consecutivo del centrale rossazzurro dopo il derby. Ventura tenta un vano assalto ma la gara ha ormai poco da dire. Risultato sofferto ed importantissimo per il prosieguo della stagione degli etnei.

Tabellino

Catania (4-2-3-1): Andujar sv; Potenza 6, Silvestre 6, Terlizzi 7, Alvarez 6; Izco 5,5 (dal 59’ Ledesma 6), Biagianti 6; Gomez 6, Ricchiuti 6 (dal 79’ Morimoto), Mascara 5,5 (dal 59’ Llama 7); M.Lopez 5

A disp.: Campagnolo, Marchese, Delvecchio, Martinho

All. Giampaolo 6

Bari (4-4-2): Gillet 6,5; Raggi 6, Belmonte 6, Rossi 6, Parisi 6; Galasso 5,5(dal 89’ Strambelli sv), Pulzetti 5,5, Gazzi 6, Crimi 5,5 (dal 75’ Rana sv); Caputo 6, Alvarez 5,5 (dal 72’ D’Alessandro sv)

A disp.: Padelli, Rinaldi, Cilfone, Grandolfo, Rana

All. Ventura 6

Arbitro: Russo di Nola 5,5

Rete: 82’ Terlizzi

Ammoniti: Pulzetti, Rossi, Alvarez (Ct), Belmonte

Espulso: M. Lopez

di Daniele Di Frangia

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}