Categories: Catania

Catania, Autobooks

La cultura in cammino: presentato oggi l’Autobooks
L’iniziativa è denominata ‘AutoBooks’. Lo scopo: portare in giro nei quartieri di Catania una biblioteca ambulante per diffondere la cultura del libro e sostenere la lettura. Il veicolo: una vettura dell’Amt appositamente ristrutturata e adattata allo scopo con diversi scaffali. L’Autobook  è stato presentato oggi a Catania in piazza Università dal sindaco Enzo Bianco e dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro. ‘L’idea ‘ ha detto Bianco ‘ è nata dopo aver letto i dati poco confortanti sulla lettura nel Sud Italia e in Sicilia in particolare, resi noti  dall’Osce (Organization for Security and Co-operation in Europe) e si inquadra nel Piano nazionale della Lettura proposto dall’ex ministro Massimo Bray. Catania ‘ ha continuato il sindaco Bianco ‘ è una delle prime città italiane a organizzare un servizio con queste caratteristiche di cultura in movimento’. Una iniziativa ambiziosa ‘ ha aggiunto l’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro  che coinvolge editori, librai, biblioteche, quartieri e cittadini. Tutti sono invitati a contribuire donando libri ma soprattutto l’intento del progetto voluto dall’Amministrazione comunale è quello di portare la cultura in ogni angolo della città. Il servizio che abbiamo chiamato Librincircolo prevede anche reading letterari, dibattiti, animazione, teatro e musica. ‘  L’assessore Licandro ha poi letto un brano tratto dal libro di Adriano Olivetti ‘Il cammino della comunità’. ‘ L’operazione culturale è a costo zero ‘ ha sottolineato il presidente dell’Amt Carlo Lungaro. Un servizio che per la sua rilevanza sociale, l’Azienda Municipale Trasporti ha voluto offrire  alla città gratuitamente. Alla presentazione dell’Autobooks sono intervenuti il vicesindaco Marco Consoli, la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti e rappresentati del mondo culturale catanese.

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

3 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago