Categories: Catania

Catania, Attività produttive: iniziative per promuovere il Centro Commerciale Naturale ‘Etnea’

Organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania, nella Mediateca “Vincenzo Bellini” alla presenza di numerosi operatori commerciali si è svolto il convegno dibattito sul tema ‘Nuove opportunità per il commercio a Catania: lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali’.
Dopo l’introduzione di Giuseppe Raciti, funzionario alle Attività delle Produttive, ha preso la parola l’assessore alle Attività Produttive Franz Cannizzo che ha messo in evidenza le possibilità offerte nell’economia di Catania dai centri commerciali naturali, in particolare quello del centro storico “Etnea”, consorzio di commercianti costituito recentemente, con esercizi situati in prevalenza proprio sulla via Etnea. ‘Queste imprese ‘ ha aggiunto Cannizzo – attraverso una vera e propria qualificazione dell’offerta commerciale possono rappresentare la chiave di volta per fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali artificiali, nati nell’ultimo decennio attorno alla città di Catania’.
Hanno preso inoltre la parola il funzionario della Confcommercio Catania Francesco Sorbello, con la relazione sul commercio a Catania, e la Presidente della Confesercenti Enza Lombardo, che ha parlato dello sviluppo del commercio.
Domenico Ferraguto, presidente del Centro Commerciale Naturale Etnea, ha presentato le iniziative svolte e le manifestazioni di volontà del Gruppo d’imprese, ricordando come il Consorzio sia l’unico a Catania ad aver ottenuto l’accreditamento alla Regione Siciliana e, per questo, idoneo a competere per l’acquisizione dei fondi che verranno messi a disposizione dall’Ente. Ricordato il fondamentale ruolo di sostegno dell’assessore Cannizzo e di coordinamento svolto da Confcommercio, Ferraguto ha posto l’accenno sulla difficoltà di comunicazione con le imprese catanesi, puntuali nel dolersi di ciò che non funziona ma, nel contempo, poco avvezze ad essere coinvolte in progetti operativi.
In conclusione l’intervento del funzionario della Regione Siciliana Giuseppe Lucisano, che ha informato che i bandi di finanziamento saranno pubblicati tra circa un mese.
L’Assessore Cannizzo ha infine istituito un tavolo operativo che si incontrerà periodicamente per creare in tempi  brevi la giusta sinergia e operatività tra l’Amministrazione Comunale e il Centro Commerciale Naturale “Etnea”.
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

5 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

7 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

10 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

12 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

14 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

19 ore ago