Organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania, nella Mediateca “Vincenzo Bellini” alla presenza di numerosi operatori commerciali si è svolto il convegno dibattito sul tema ‘Nuove opportunità per il commercio a Catania: lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali’.
Dopo l’introduzione di Giuseppe Raciti, funzionario alle Attività delle Produttive, ha preso la parola l’assessore alle Attività Produttive Franz Cannizzo che ha messo in evidenza le possibilità offerte nell’economia di Catania dai centri commerciali naturali, in particolare quello del centro storico “Etnea”, consorzio di commercianti costituito recentemente, con esercizi situati in prevalenza proprio sulla via Etnea. ‘Queste imprese ‘ ha aggiunto Cannizzo – attraverso una vera e propria qualificazione dell’offerta commerciale possono rappresentare la chiave di volta per fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali artificiali, nati nell’ultimo decennio attorno alla città di Catania’.
Hanno preso inoltre la parola il funzionario della Confcommercio Catania Francesco Sorbello, con la relazione sul commercio a Catania, e la Presidente della Confesercenti Enza Lombardo, che ha parlato dello sviluppo del commercio.
Domenico Ferraguto, presidente del Centro Commerciale Naturale Etnea, ha presentato le iniziative svolte e le manifestazioni di volontà del Gruppo d’imprese, ricordando come il Consorzio sia l’unico a Catania ad aver ottenuto l’accreditamento alla Regione Siciliana e, per questo, idoneo a competere per l’acquisizione dei fondi che verranno messi a disposizione dall’Ente. Ricordato il fondamentale ruolo di sostegno dell’assessore Cannizzo e di coordinamento svolto da Confcommercio, Ferraguto ha posto l’accenno sulla difficoltà di comunicazione con le imprese catanesi, puntuali nel dolersi di ciò che non funziona ma, nel contempo, poco avvezze ad essere coinvolte in progetti operativi.
In conclusione l’intervento del funzionario della Regione Siciliana Giuseppe Lucisano, che ha informato che i bandi di finanziamento saranno pubblicati tra circa un mese.
L’Assessore Cannizzo ha infine istituito un tavolo operativo che si incontrerà periodicamente per creare in tempi brevi la giusta sinergia e operatività tra l’Amministrazione Comunale e il Centro Commerciale Naturale “Etnea”.
(Comune Catania)
Questo metodo potrebbe costituire la chiave di svolta per dare il via a una seria…
Quali sono i rischi che corre chi non ha versato l’Imu? L’IMU, Imposta Municipale…
Addio all'amato bonus, non ci sarà più e la Meloni l'ha appena confermato. È un…
Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…
La Polizia di Stato ha individuato e arrestato i due uomini che, nei giorni scorsi,…
Un carico di 640 pericolosissimi ordigni rudimentali stava per essere venduto in strada, ma l’intervento…