Martedì 29 novembre prenderà il via a Catania, presso il salone ‘Rosario Livatino’ (Castello di Leucatia), dalla ore 8.30 alle 14.00, il corso di formazione di ‘Appalto sicuro’.
Il ciclo di lezioni è rivolto a una trentina di esponenti delle forze dell’ordine, degli organi prefettizi, dei dipendenti regionali e degli enti locali. All’iniziativa hanno aderito con il comune di Catania anche quello di Sant’Agata Li Battiati, Linguaglossa, Bronte e Mineo.
Il percorso formativo, incentrato sulla dettagliata analisi del codice di regolamentazione degli appalti, si snoderà in 60 ore complessive per concludersi con i test di verifica finale. Soltanto la prima e l’ultima lezione si terranno in aula (6 ore ciascuna), intervallate da un periodo di due mesi di formazione a distanza con la formula ‘blended learning’.
Il percorso didattico finalizzato potrebbe rivelarsi in futuro uno strumento vincente nella lotta alle infiltrazioni malavitose nel settore degli appalti pubblici. Risultati incoraggianti si sono già ottenuti dal progetto sorto nell’ambito delle regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) da un’intesa tra il dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e la presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA.
(Comune Catania)
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…