Categories: Catania

Catania, Anci: Bianco, “Comuni non sono gabellieri dello Stato”. All’Assemblea straordinaria anche delegazione Consiglio comunale Catania

“I Comuni non posso diventare i gabellieri dello stato, coloro che raccolgono le tasse per conto dello stato senza poter più offrire i servizi adeguati ai cittadini”. Questo il pensiero espresso da Enzo Bianco nel corso dell’Assemblea straordinaria dell’Anci, convocata per protestare contro i contenuti della Finanziaria che rischia di non garantire sufficienti risorse economiche ai Comuni, mettendo così a rischio la loro funzione istituzionale, l’autonomia politica e la stabilità economico-sociale.
“C’é da rivedere profondamente – ha detto Bianco, che ieri era stato ricevuto, in una delegazione ristretta, dal Presidente Napolitano per illustrare i temi della manifestazione di oggi – il sistema fiscale tra Autonomie locali e Stato centrale. E soprattutto c’é un bisogno assoluto che i Comuni, oggi sottoposti a inutili e stringenti controlli che minano la loro capacità di scelta, recuperino la loro autonomia”.
A unire la propria voce a quella dei sindaci ‘per richiamare l’attenzione dell’Esecutivo e del Parlamento sul disagio quotidianamente vissuto dalle amministrazioni locali che subiscono continui tagli dei gettiti, come con l’applicazione della Mini Imu e l’introduzione della Tasi” è stata una delegazione del Consiglio comunale di Catania guidata dalla presidente Francesca Raciti e formata dal capo del gruppo ‘Con Bianco per Catania’ Alessandro Porto per la maggioranza, e dal capo del gruppo ‘Forza Italia’ Manlio Messina, per la minoranza. E’ stato inoltre sottolineato il dovere dello Stato di rimborsare i Comuni per le spese sostenute per suo conto e che è ‘indispensabile rimodulare le risorse da destinare agli enti locali, erogatori di servizi fondamentali per la collettività’.

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

29 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

34 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

42 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

44 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

46 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago