Il ‘Boschetto della Plaja’, di recente riqualificato con interventi di ripulitura e risistemazione, a breve ospiterà anche un grande ‘parco avventura’ per bambini e adulti, grazie a un’innovativa collaborazione pubblico- privato voluta dal sindaco Stancanelli per valorizzare uno dei polmoni verdi maggiormente amato dai catanesi.
Il Comune ha infatti bandito una gara d’appalto a evidenza pubblica per individuare con la massima trasparenza il soggetto privato che oltre a realizzare e gestire il parco avventura e il percorso ginnico per la durata dell’appalto, che è di nove anni per un ammontare a basa d’asta di 60 mila euro, curerà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il boschetto. I servizi che il privato dovrà rendere al Comune sono stati valutati in circa 45 mila euro all’anno e tutta la gestione avverrà con il sovrintendimento pubblico. Il parco avventura sarà realizzato in zone del boschetto adatte allo scopo, occupando solo uno dei ventotto ettari del grande spazio a verde cittadino, sulla base del progetto presentato che verrà valutato accuratamente dai tecnici dell’Amministrazione Comunale, avendo massima attenzione a valorizzare il contesto ambientale e con la garanzia che tutta l’intera zona del boschetto rimarrà fruibile.
‘E’ un’opportunità importante -ha detto il sindaco Stancanelli- per attrezzare un esteso polo verde a cui i catanesi sono tradizionalmente legati. Una possibilità in più di relax per grandi e bambini che garantisce anche la cura e la sicurezza di tutto il grande boschetto della Playa, più volte compromessi da atti vandalici e dall’incuria. A Catania -ha aggiunto il Sindaco- mancavano strutture del genere utili anche a riavvicinare i cittadini ai valori della natura e della salute, nel rispetto dell’ambiente”.
Quattro percorsi avventura e un percorso ginnico quelli previsti dal capitolato d’appalto: uno per bambini con almeno 8 ateliers, come sono chiamati i giochi che si sviluppano da un albero all’altro, e altri tre con livelli di difficoltà crescenti connessi ad adeguati dispositivi di protezione individuale per la pratica. Il percorso ginnico che potrà essere fruito gratuitamente da tutti i frequentatori del Boschetto della Plaja, sarà realizzato lungo i viali interni con almeno 10 attrezzi diversi. Il progetto dovrà proporre soluzioni adeguate al contesto naturalistico del sito, utilizzando attrezzature e sistemi che si inseriscano armonicamente nella realtà esistente, a pena di esclusione.
A carico dell’aggiudicatario ci sono anche la manutenzione del verde e la messa a dimora di nuove piante o arbusti, sulla base di precisi dettami tecnici e operativi del Comune. La gara verrà espletata entro il mese di luglio per procedere subito all’aggiudicazione sulla scorta di severi criteri tecnici di valutazione: la messa in opera dei percorsi dovrà avvenire a cura dell’impresa entro novanta giorni dall’affidamento. Tutte le informazioni sul bando di gara sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Catania alla pagina http://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/’ufficio=0&procedura=0&Opera=0&statefilter=4&page=0&detail=612&ente=2.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…