Catania, Ambiente: un percorso ginnico e un parco avventura al boschetto della Playa

Il ‘Boschetto della Plaja’, di recente riqualificato con interventi di ripulitura e risistemazione, a breve ospiterà anche un grande ‘parco avventura’ per bambini e adulti, grazie a un’innovativa coll…

Il ‘Boschetto della Plaja’, di recente riqualificato con interventi di ripulitura e risistemazione, a breve ospiterà anche un grande ‘parco avventura’ per bambini e adulti, grazie a un’innovativa collaborazione pubblico- privato voluta dal sindaco Stancanelli per valorizzare uno dei polmoni verdi maggiormente amato dai catanesi.

Il Comune ha infatti bandito una gara d’appalto a evidenza pubblica per individuare con la massima trasparenza il soggetto privato che oltre a realizzare e gestire il parco avventura e il percorso ginnico per la durata dell’appalto, che è di nove anni per un ammontare a basa d’asta di 60 mila euro, curerà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il boschetto. I servizi che il privato dovrà rendere al Comune sono stati valutati in circa 45 mila euro all’anno e tutta la gestione avverrà con il sovrintendimento pubblico. Il parco avventura sarà realizzato in zone del boschetto adatte allo scopo, occupando solo uno dei ventotto ettari del grande spazio a verde cittadino, sulla base del progetto presentato che verrà valutato accuratamente dai tecnici dell’Amministrazione Comunale, avendo massima attenzione a valorizzare il contesto ambientale e con la garanzia che tutta l’intera zona del boschetto rimarrà fruibile.

‘E’ un’opportunità importante -ha detto il sindaco Stancanelli- per attrezzare un esteso polo verde a cui i catanesi sono tradizionalmente legati. Una possibilità in più di relax per grandi e bambini che garantisce anche la cura e la sicurezza di tutto il grande boschetto della Playa, più volte compromessi da atti vandalici e dall’incuria. A Catania -ha aggiunto il Sindaco- mancavano strutture del genere utili anche a riavvicinare i cittadini ai valori della natura e della salute, nel rispetto dell’ambiente”.

Quattro percorsi avventura e un percorso ginnico quelli previsti dal capitolato d’appalto: uno per bambini con almeno 8 ateliers, come sono chiamati i giochi che si sviluppano da un albero all’altro, e altri tre con livelli di difficoltà crescenti connessi ad adeguati dispositivi di protezione individuale per la pratica. Il percorso ginnico che potrà essere fruito gratuitamente da tutti i frequentatori del Boschetto della Plaja, sarà realizzato lungo i viali interni con almeno 10 attrezzi diversi. Il progetto dovrà proporre soluzioni adeguate al contesto naturalistico del sito, utilizzando attrezzature e sistemi che si inseriscano armonicamente nella realtà esistente, a pena di esclusione.

A carico dell’aggiudicatario ci sono anche la manutenzione del verde e la messa a dimora di nuove piante o arbusti, sulla base di precisi dettami tecnici e operativi del Comune. La gara verrà espletata entro il mese di luglio per procedere subito all’aggiudicazione sulla scorta di severi criteri tecnici di valutazione: la messa in opera dei percorsi dovrà avvenire a cura dell’impresa entro novanta giorni dall’affidamento. Tutte le informazioni sul bando di gara sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Catania alla pagina http://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/’ufficio=0&procedura=0&Opera=0&statefilter=4&page=0&detail=612&ente=2.