“Il bosco del respiro” si è celebrata oggi in piazza Galatea a Catania, in contemporanea con 21 città italiane, nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero organizzata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano.
Nel corso della manifestazione catanese si è provveduto a installare provvisoriamente in piazza Galatea una composizione circolare di 21 piante di “Melia Azedarach” (albero dei rosari) che, rimosse nel pomeriggio, saranno messe a dimora nei prossimi giorni in altrettante scuole cittadine.
“L’iniziativa – spiega l’assessore al Verde Claudio Torrisi – ha come obiettivo principale quello di far comprendere l’importanza delle piante e del verde nelle città invase dal cemento e dal traffico. Si tratta di un gesto significativo per sensibilizzare i cittadini e per rendere più vivibili le nostre città’.
Una riflessione sull’importanza degli alberi in città, che tramite la clorofilla riducono le emissioni di gas e migliorano la qualità dell’aria. Le città italiane che hanno aderito all’iniziativa sono: Roma, Milano, Aosta, Torino, Treviglio, Brescia, Mantova, Padova, Bologna, Livorno, Macerata, Fermo, Brindisi, Palermo, Catania, Cagliari, Gorla Maggiore e Frosinone.
(Comune Catania)
Preparati a pagare l'assicurazione auto anche se non guidi mai: non hai scampo Tutti i…
Un capannone con decine e decine di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla…
Alla vigilia di una delle sfide più importanti della stagione, Alessio Dionisi si presenta…
L’assessore alle Attività Produttive di Palermo, Giuliano Forzinetti, è stato vittima di un gesto intimidatorio.…
Preceduto da uno striscione con la scritta "Disarmiamo il patriarcato, contro la violenza di genere",…
“Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa…