Categories: Catania

Catania, Ambiente: giornata dell’albero in piazza Galatea

“Il bosco del respiro” si è celebrata oggi in piazza Galatea a Catania, in contemporanea con 21 città italiane, nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero organizzata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano.
Nel corso della manifestazione catanese si è provveduto a installare provvisoriamente in piazza Galatea una composizione circolare di 21 piante di “Melia Azedarach” (albero dei rosari) che, rimosse nel pomeriggio, saranno messe a dimora nei prossimi giorni  in altrettante scuole cittadine.
“L’iniziativa – spiega l’assessore al Verde Claudio Torrisi – ha come obiettivo principale quello di far comprendere l’importanza delle piante e del verde nelle città invase dal cemento e dal traffico. Si tratta di un gesto significativo per sensibilizzare i cittadini e per rendere più vivibili le nostre città’.
Una riflessione sull’importanza degli alberi in città, che tramite la clorofilla riducono le emissioni di gas e migliorano la qualità dell’aria. Le città italiane che hanno aderito all’iniziativa sono: Roma, Milano, Aosta, Torino, Treviglio, Brescia, Mantova, Padova, Bologna, Livorno, Macerata, Fermo, Brindisi, Palermo, Catania, Cagliari, Gorla Maggiore e Frosinone.
(Comune Catania)

Redazione

Recent Posts

Valanghe di soldi per questi segni: sono tra i più fortunati del weekend | L’Oroscopo lo dice chiaramente

Per questi segni il fine settimana si rivela essere veramente molto fortunato. Ascolta l'Oroscopo per…

45 minuti ago

Test Visivo, c’è un topolino in quest’immagine se non lo trovi sei come il 95% della popolazione: solo i fenomeni lo vedono

Ecco un test visivo con cui metterti alla prova. Il 95% della popolazione non riesce…

11 ore ago

Ue, Schifani “Con Von Der Leyen ci sarà proficua collaborazione”

Con 401 voti a favore, 284 contrari, 15 astensioni e 7 schede nulle il Parlamento…

13 ore ago

“Cerchiamo dipendenti”: il Ministero più ambito di Italia apre le porte e assume subito | Contratto d’oro e lavoro da poche ore al giorno

A cercare nuovi dipendenti adesso è uno dei ministeri più ambiti sul territorio italiano. Fai…

13 ore ago

Mafia e appalti tra Milano e Messina, arrestati due imprenditori

Due imprenditori sono stati arrestati a Milano con l’accusa di aver “consentito l’operatività di realtà…

13 ore ago