Catania, Ambiente: giornata dell’albero in piazza Galatea

comune catania

“Il bosco del respiro” si è celebrata oggi in piazza Galatea a Catania, in contemporanea con 21 città italiane, nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero organizzata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. L’iniziativa i…

comune catania

“Il bosco del respiro” si è celebrata oggi in piazza Galatea a Catania, in contemporanea con 21 città italiane, nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero organizzata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano.
Nel corso della manifestazione catanese si è provveduto a installare provvisoriamente in piazza Galatea una composizione circolare di 21 piante di “Melia Azedarach” (albero dei rosari) che, rimosse nel pomeriggio, saranno messe a dimora nei prossimi giorni  in altrettante scuole cittadine.
“L’iniziativa – spiega l’assessore al Verde Claudio Torrisi – ha come obiettivo principale quello di far comprendere l’importanza delle piante e del verde nelle città invase dal cemento e dal traffico. Si tratta di un gesto significativo per sensibilizzare i cittadini e per rendere più vivibili le nostre città’.
Una riflessione sull’importanza degli alberi in città, che tramite la clorofilla riducono le emissioni di gas e migliorano la qualità dell’aria. Le città italiane che hanno aderito all’iniziativa sono: Roma, Milano, Aosta, Torino, Treviglio, Brescia, Mantova, Padova, Bologna, Livorno, Macerata, Fermo, Brindisi, Palermo, Catania, Cagliari, Gorla Maggiore e Frosinone.
(Comune Catania)