Un cantiere vecchio di quasi vent’anni, un procedimento lunghissimo ancora in atto e un intero quartiere che chiede di eliminare definitivamente il più grande simbolo di degrado ed abbandono del territorio.
Tutto questo succede in via Bernini a pochi passi dal viale Vittorio Veneto e da piazza Michelangelo. Un declino che non si è arrestato nemmeno davanti alla vendita, da parte di Palazzo degli Elefanti, dell’intera struttura ai privati un anno fa. «Quando si è diffusa la notizia che le cinque palazzine erano state cedute a due aziende per oltre due milioni di euro – afferma il consigliere della II municipalità Alessandro Campisi – un intero quartiere ha tirato un grosso sospiro di sollievo. Per Picanello questo rappresentava la fine di un incubo fatto di degrado ed abbandono. Il problema è che, da oltre un anno, qui non si vedono operai o mezzi meccanici per eliminare le montagne di spazzatura accumulate sotto i portici ed ora temiamo che non ci libereremo mai di questa bruttura».
Da qui la richiesta di un piano di sviluppo per una vasta area oggi penalizzata da incompiute e problemi di ogni tipo. Sotto le palazzine di via Bernini la zona è transennata da anni. Una soluzione che non può essere considerata definitiva e che danneggia un quartiere a forte vocazione commerciale. Non solo, le barriere non impediscono alla gente di vedere uno spettacolo indecoroso fatto di spazzatura e montagne di vecchi stracci.
«Sul destino dell’intero immobile negli ultimi 20 anni si sono fatte tante ipotesi ma, ad oggi, l’unica certezza- sottolinea la consigliera della II municipalità Adriana Patella- è lo spreco di denaro impiegato per cercare di pulire l’impianto, murare porte e finestre del piano terra ed istallare una ragnatela di inferriate per impedire a chiunque di accedervi. Non solo, incompiute generano altre incompiute visto che, dall’altra parte della strada, Picanello aspetta la sua “città-giardino”.
Un terreno abbandonato che dovrebbe lasciare spazio alle bambinopoli, ad un teatro e ad un playground». Un progetto sposato da tutta Picanello per un sogno bellissimo che oggi contrasta con una realtà fatta di degrado ed abbandono. Un piano di lavoro che, chiedono i due consiglieri circoscrizionali, dev’essere assolutamente recuperato per dare a questa parte di Picanello maggiore vivibilità e sicurezza.
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…