Catania, al via i lavori al porto di Ognina dopo trent’anni

Sono stati avviati i lavori di pulizia dei fondali al porticciolo di Ognina a Catania. Si attendevano da trent’anni. La decisione dopo il sopralluogo del presidente della Regione Nello Musumeci, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone.

Presenti anche il vicesindaco etneo Roberto Bonaccorsi, l’assessore al Mare Michele Cristaldi, l’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella, i consiglieri Giovanni Petralia e Dario Grasso. L’intervento rientra nel Piano di dragaggio e pulizia dei porti siciliani deciso dal governo Musumeci. 

“Avviamo oggi – ha dichiarato Musumeci – i lavori di pulizia dei fondali del porticciolo di Ognina. La rimozione di relitti e materiali vari incivilmente scaricati a mare determinano un costante pericolo per le imbarcazioni, oltre a essere un affronto al rispetto dell’ambiente”.

L’assessore Falcone ha parlato anche di futuro: “Stiamo, infatti, già programmando un ulteriore intervento da circa un milione di euro per il complessivo risanamento di fondali e infrastruttura, così come abbiamo già fatto in altri porti della Sicilia. Puntiamo a estendere ancora tali interventi, col supporto delle strutture tecniche della Regione” ha concluso.

LEGGI ANCHE

ADDIO AL SINDACO IGNAZIO SPANO’: IL CORDOGLIO DI ANCI E MUSUMECI