Categories: Catania

Catania, Agenzia Giovani, oggi seminario sul dialogo interculturale

di redazione

Oggi giovedì 14 marzo alle ore 09,30 nell’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti si terrà il seminario ‘Giovani: promotori di un nuovo dialogo interculturale’ che darà avvio al progetto ‘Torre di Babele’, finanziato dall’ANG (Agenzia Nazionale dei Giovani), nell’ambito del  Programma Gioventù in Azione  e promosso dal Circolo Acli Cantieri Sociali, da sempre impegnato nel sostenere le istanza  dei giovani e attento ai loro bisogni. Saranno presenti il Sindaco Raffaele Stancanelli, l’Assessore Carlo Pennisi, il Presidente ACLI Catania Francesco Luca, il Presidente Circolo Acli Cantieri Sociali Marco Bonaccorso e il Vice Prefetto Rosaria Giuffrè, Deborah De Felice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università degli Studi di Catania e il Mediatore culturale Abdul Jurourairi. Per la realizzazione del progetto, il Circolo Acli Cantieri sociali di Catania e il Comune di Catania hanno siglato un accordo di collaborazione nell’ambito delle iniziative progettuali dirette al contrasto delle discriminazioni e alla promozione del rispetto della diversità. Il Progetto prevede la partecipazione attiva di giovani italiani e stranieri dai 18 ai 30 anni che si confronteranno su alcuni temi di particolare rilevanza sociale, ossia quello dell’immigrazione, della discriminazione razziale e del bisogno d’integrazione. Obiettivo primario è favorire il rafforzamento anche a livello locale di un clima di convivenza interculturale e di consapevolezza dei rischi della discriminazione nelle reti di socializzazione giovanili. Parola d’ordine è ‘investire sui giovani’, attraverso la sperimentazione di attività informative, formative e creative che esaltino valori positivi e contemplino la cultura dell’accettazione del diverso. Il progetto si snoderà in due laboratori di comunicazione/montaggio video e fotografia e nella realizzazione di una pagina facebook, che offriranno la possibilità ai giovani destinatari, attraverso il nuovo linguaggio digitale, di essere protagonisti e di sperimentare un ‘viaggio cognitivo’ attraverso culture altre.   

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago