Catania: adesso i punti in trasferta, pero’ c’e’ l’Inter

Dopo la sosta forzata causa gli impegni della Nazionale , il campionato di Serie A riapre i battenti e il Catania di Maran affrontera’ domenica alle ore 15 allo stadio Mezza di Milano l’Inter.

di Daniele Urzi’

Dopo la sosta forzata causa gli impegni della Nazionale , il campionato di Serie A riapre i battenti e il Catania di Maran affronterà domenica alle ore 15 allo stadio Mezza di Milano l’Inter che, con cinque vittorie e due sconfitte, rappresenta la terza forza in classifica in coabitazione con la Lazio. Non proprio una partita semplice per il Catania che, dopo la vittoria casalinga con il Parma di due domeniche fa, deve invertire il trend negativo in trasferta. Undici reti subite dal Catania, di cui otto tutte fuori casa, fanno intendere che è arrivato il momento di puntare di più alla sostanza che al gioco in senso lato.

La trasferta con il Bologna è un chiaro esempio del fatto che cercare di fare la partita a prescindere dall’avversario non porta sempre buoni frutti; invece con il Parma in casa, il Catania ha dimostrato che è anche redditizio giocare in contropiede, cercando di essere molto insidiosi nelle ripartenze. Questo tipo di mentalità sarà fondamentale a Milano, perché l’Inter è una squadra che oltre ad avere molta qualità in avanti con la coppia Cassano-Milito, ha la capacità di far male alle squadre che tendenzialmente impongono il proprio gioco, motivo per cui fuori casa i nerazzurri hanno ottenuto quattro vittorie su quattro partite disputate.

L’idea di schierare una squadra attendista al Meazza non sarebbe male; l’unico dubbio che potrebbe nascere nella mente di Maran è se confermare il solito modulo con il 4-3-3 oppure schierare un 3-5-2 a specchio; in quest’ultimo caso Alvarez o Marchese sarebbero costretti a giocare da centrali, considerato l’infortunio di Bellusci e la non perfetta condizione di Rolin. Tra le fila rossazzurre rientra Spolli reduce dall’infortunio di Bologna, mentre l’Inter sarà priva di Nagatomo squalificato e dovrebbe proporre il solito 3-4-1-2 con Coutinho nelle vesti di trequartista. Palacio torna disponibile.

Precedenti tutti a favore dell’Inter: il Catania non ha mai vinto a Milano
Ecco gli scontri diretti durante la gestione Pulvirenti
2006/07: Inter-Catania 2-1
2007/08: Inter-Catania 2-0
2008/09: Inter-Catania 2-1
2009/10: Inter-Catania 2-1
2010/11: Inter-Catania 3-1
2011/12: Inter-Catania 2-2