Catania, A Santa Maria di Licodia nuovi locali per l’Istituto Alberghiero

Provincia Catania

La popolazione scolastica dell’Alberghiero di Santa Maria di Licodia, sezione staccata dell’Istituto di Nicolosi, potra’ fruire di dodici aule, concesse in comodato d’uso dal Comune alla Provincia. Le …

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che La popolazione scolastica dell’Alberghiero di Santa Maria di Licodia, sezione staccata dell’Istituto di Nicolosi, potrà fruire di dodici aule, concesse in comodato d’uso dal Comune alla Provincia. Le aule, ubicate nella struttura in via Regina Margherita, si aggiungono ai due prefabbricati realizzati dalla Provincia su suolo comunale e già utilizzati dalla scuola. All’accordo, che risolve il problema della sistemazione logistica dei 557 alunni, si è giunti grazie alla convocazione di un tavolo tecnico, organizzato al Municipio di Santa Maria di Licodia, e al quale hanno partecipato il sindaco Salvatore Mastroianni, il commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta, il segretario generale del Comune, Dorotea Grasso, gli ingegneri Gaetano Giuffrida del Comune e Salvatore Roberti della Provincia, il funzionario provinciale Nunziatina Spatafora, il dirigente scolastico dell’Istituto, Anna Maria Mondati insieme ai professori Giacomo Viali e Alessandro Scavo.L’utilizzo funzionale degli edifici scolastici rientra tra le priorità del progetto del commissario della Provincia finalizzato a una migliore fruizione e razionalizzazione dei beni dell’Ente.

‘Abbiamo concordato con il sindaco la cessione in comodato d’uso di due piani di una struttura che in aggiunta ai due moduli prefabbricati, già esistenti, permetterà di assegnare agli studenti i giusti spazi per le attività didattiche ‘ ha affermato il commissario straordinario, Antonella Liotta -. Ho avuto rassicurazione dai tecnici che lo stabile, individuato dal sindaco, non necessita di opere strutturali e risponde ai normali canoni di sicurezza essendo già stato, in un recente passato, sede di una scuola.

Stiamo programmando eventuali servizi di tinteggiatura dei locali e di efficientamento dell’impianto elettrico già esistente attraverso la nostra società in house. Ciò ci consentirà di consegnare i locali alla preside dell’Istituto per l’inizio del nuovo anno scolastico’. La collaborazione tra i due Enti consentirà una logistica organizzativa più efficiente e restituirà la giusta dignità di studio agli allievi dell’Alberghiero che oltre a provenire dalla stessa città di S. Maria di Licodia, giungono da Adrano, Biancavilla, Bronte, Maletto e Ragalna.

‘Nei primi giorni del mese di giugno provvederemo a liberare i locali occupati da uffici comunali ‘ ha affermato il sindaco di S. Maria di Licodia, Salvatore Mastroianni ‘ e cominceremo le procedure di trasloco delle utenze per permettere l’avvio dei lavori di manutenzione’. Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata manifestata dalla dirigente scolastica Anna Maria Mondati che insieme ai professori Giacomo Viali e Alessandro Scavo hanno contribuito fattivamente alla soluzione dell’annoso problema.