Categories: Catania

Catania, A San Cristoforo un grande locale concesso gratuitamente al Banco delle Opere di Carità

Il sindaco Raffaele Stancanelli ha consegnato gratuitamente al presidente del Banco Opere di Carità Sicilia, Filippo Passantino, un locale comunale di circa 1000 mq a San Cristoforo, da utilizzare per lo stoccaggio delle merci alimentari di prima necessità che gli enti di volontariato, d’intesa coi centri comunali territoriali di servizio sociale, cureranno di servire ai più bisognosi. ‘I cittadini indigenti -ha detto il sindaco Stancanelli- possono contare su un ulteriore strumento per il pronto intervento nel contrasto delle situazioni di povertà ed emergenza grazie al consolidamento della collaborazione tra i nuovi servizi sociali fondati sulla sussidarietà e il Banco delle Opere di Carità Sicilia. E’ chiaro che il piano entrerà in azione, anche per mia decisione, solo a completamento del programma d’azione e coordinamento, tra circa un mese’. Alla consegna dei locali da adibire a magazzino di stoccaggio delle derrate hanno preso parte anche Giusy Palermo del consorzio Elios e Maria Carmela Spartà del Consorzio Sol. Co.. Per il 2013 il Banco delle Opere di Carità si impegna ad assistere con consegne periodiche di pacchi alimentari, circa 600 nuclei familiari catanesi che si trovano in condizione di grave disagio economico, segnalati dai servizi sociali comunali, utilizzando i locali ad uso magazzino, resi disponibili gratuitamente dal Comune, per lo stoccaggio delle derrate e che verranno successivamente smistate ai centri di servizio sociale sul territorio. L’iniziativa, avviata mesi addietro dal sindaco e dall’assessore ai servizi sociali Carlo Pennisi, è una delle azioni poste in essere per contrastare le forme di povertà, esclusione e disagio sociale che investono le famiglie e i cittadini siciliani, le cui richieste di aiuto stanno aumentando progressivamente e che consiste nella stipula di un’intesa tra il Comune di Catania e il Banco delle Opere di Carità Sicilia al fine di assistere le famiglie indigenti con fornitura di derrate alimentari.

Redazione

Recent Posts

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

60 minuti ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

5 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

5 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

6 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

8 ore ago