Categories: Catania

Catania, A Palazzo della Cultura serata in memoria di Alberto Sordi nel decennale della morte

Comune di Catania Ufficio Stampa 23.10.2013 A Palazzo della Cultura serata in memoria di Alberto Sordi nel decennale della morte.

Proiezione del docufilm ‘Alberto il Grande’ ad ingresso gratuito.

Anche una serata in memoria di Alberto Sordi tra le manifestazioni culturali di ‘Percorsi d’autunno’, le proposte dell’assessorato alla Saperi e alla Bellezza condivisa per questa ‘tarda’ estate catanese. Venerdì 25 ottobre dalle ore 19,00 nella Sala Refettorio di Palazzo della Cultura, con l’introduzione dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro, si ricorderà l’attore-regista Sordi, in occasione del decimo anniversario della morte.La serata è curata dal critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna.
Per l’occasione verrà proiettato il documentario ‘Alberto, il grande’ per la regia di Carlo e Luca Verdone e spezzoni di film interpretati dal grande attore romano.
Nel corso dell’appuntamento sarà ripercorsa la storia della strepitosa carriera artistica del grande ‘Albertone’ i cui film, con le sue caratterizzazioni, costituiscono un immenso giacimento culturale, vero e proprio trattato visivo di sociologia, psicologia, storia del costume nazionale con cui, nel bene e nel male bisogna confrontarsi per capire caratterialità, miti, delusioni, fallimenti, frustrazioni, esaltazioni e sogni dell’italiano del XX secolo.
Il docufilm ‘Alberto il Grande’, realizzato nel 2012 da ‘Arimvideo’, è di proprietà della regione Lazio e verrà prioiettato , su richiesta del critico La Magna, a titolo gratuito. Si tratta della versione proiettata in anteprima al cinema ‘Adriano’ di Roma nel febbraio scorso ed include spezzoni di altri film, la concessione alla visione viene data soltanto a fini culturali e didattici ed esclude scopi commerciali. Durante la sua lunghissima carriera di maschera della commedia italiana, durata oltre cinquant’anni, Sordi ha interpretato 187 film che costituiscono un’ autentico ‘scrigno’ della storia del Bel Paese.

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

9 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

11 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

14 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

16 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

18 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

23 ore ago