Catania, 25 novembre: convegno del comitato Pari Opportunità nel giorno in cui ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne

comune catania

Un convegno e una tavola rotonda a Palazzo della Cultura per ricordare la data del 25 novembre, la giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne. Sono le iniziative volute dall’Amministrazione comunale e organizzate dal comitato Pari Opportunità del Comune di Catania di cui è presidente la consigl…

comune catania

Un convegno e una tavola rotonda a Palazzo della Cultura per ricordare la data del 25 novembre, la giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne. Sono le iniziative volute dall’Amministrazione comunale e organizzate dal comitato Pari Opportunità del Comune di Catania di cui è presidente la consigliere comunale Carmencita Santagati, che chiudono il pacchetto di iniziative del mese di novembre promosse insieme ai venti comitati territoriali di pari opportunità, finalizzate a condividere e proporre azioni di supporto a chi è vittima, bambino, donna o persona in difficoltà, di una qualsiasi violenza.
Ad aprire i lavori del convegno, a partire dalle ore 9,30, saranno il sindaco Raffaele Stancanelli e Carmencita Santagati che avrà anche il ruolo di moderatrice. Tra i relatori: la psicologa Federica Guagliardo, le sociologhe Graziella Priulla e Rosa Palidda e il procuratore aggiunto della Procura di Catania, Marisa Scavo. Seguirà al convegno, una tavola rotonda, dal titolo ‘ Ma il mondo cambia anche in questo”, moderata dal giornalista Natale Bruno. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, del magistrato Santino Mirabella, del sociologo e assessore alla Famiglia del Comune di Catania Carlo Pennisi, Adriana Muliebre vice questore aggiunto della polizia di Stato e presidente pari opportunità nel sindacato di Polizia, la psicoterapeuta Anna Maria Ciccia. La giornata si concluderà con la premiazione del concorso letterario ‘Donna semplicemente donne’.
(Comune Catania)