Cronaca

Castronovo di Sicilia, consolidamento costone roccioso

Sta ormai per essere completata la messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta il centro abitato di Castronovo di Sicilia, Comune del Palermitano.

I lavori di consolidamento possono infatti partire anche sulla parte alta del rilievo montuoso, denominata San Vito, adesso che l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha espletato l’ultimo adempimento, vale a dire l’aggiudicazione della gara attraverso il sistema della procedura negoziata, scelto per abbattere ulteriormente i tempi.A entrare in azione sarà l’impresa veneta “Appalti & Servizi”.

La Struttura commissariale aveva già avviato la realizzazione di contromisure ai crolli di massi dalla parte più bassa del pendio. Ora si tratterà di completare l’opera sulle pareti superiori, assai ripide e scoscese, disinnescando il pericolo attraverso barriere paramassi, strutture di sottomurazione, disgaggio delle porzioni di roccia pericolanti. L’intera zona ha una classificazione R4, vale a dire ad alto rischio, ed è stato

previsto un sistema di monitoraggio per accertare la reale funzionalità degli impianti di protezione che saranno installati.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI GIOVEDI’ 17 DICEMBRE

Redazione

Recent Posts

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

30 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago