A Castrocaro nove voci palermitane

Nove future voci della musica palermitana classificate al Festival della musica di Castrocaro. Questo il positivo bilancio che porta a casa la VokalMusik Academy & arts, l’accademia di musica di Palermo (via Palminteri 2) guidata dagli ex concorrenti di X Factor Elisa Smeriglio e Vincenzo Biondo. Nove allievi, tra i 17 e i 31 anni, che ora puntano dritti alle semifinali di luglio, in vista della finale di agosto.

Torneranno così a Castrocaro, lì dove sono partite le carriere di Caterina Caselli e Fiorella Mannoia: Flavia Romeo, Flavio Vivoli, Rosamaria Conigliaro, Celeste De Lisi, Salvo IraciChiara Cusmano e Le Morgane (Cinzia Gargano, Barbara Tutrone e Alessandra Ponente). A rendere forte la squadra, un portfolio fatto di canzoni pop, swing e funky. Viene premiato così il lavoro di un team che, oltre a insegnare alle future voci a cantare, si impegna anche nell’interpretazione e nello stile.

Non è tutto. La squadra VokalMusik Academy & arts vanta anche la capacità di produrre i videoclip dei propri allievi. Si può trovare così su YouTube la cover di Shakira e Rihanna “Can’t remember to forget you”, con protagonista Flavio Vivoli, cantata con lo stile cup song e forte di 11 mila visualizzazioni o “Che coss’è l’amor” di Vinicio Capossela interpretata da Le Morgane e arrivata in un mese a duemila visualizzazioni.

«Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi» dicono Vincenzo Biondo ed Elisa Smeriglio. «Portare questi risultati – continuano – ci riempie di gioia e ci dà nuovi stimoli per continuare a credere nel nostro lavoro di vocal coach e portare avanti i talenti siciliani»