Messina

Castell’Umberto, gastronomia e tradizioni con la corsa delle botti

Scade il 3 novembre il termine per presentare le domande al Comune di Castell’Umberto, in provincia di Messina, e partecipare al Palio di San Martino come espositore di prodotti enogastronomici e artigianali.  La domanda si trova sul sito www.comune.castellumberto.me.it o presso l’ufficio turismo.

La manifestazione nel paesino adagiato sui Nebrodi, tra Cefalù e Messina, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre per celebrare il Santo con il tradizionale Palio di San Martino. La manifestazione è molto caratteristica per via della corsa delle botti.

I concorrenti, divisi in più squadre, partecipano alla gara sfidandosi nel far rotolare le botti all’interno di un percorso tortuoso fino al raggiungimento del traguardo nel minor tempo possibile.

Vissuta come una vera e propria competizione, la gara si svolge in due manches, di cui la prima serve a stabilire l’ordine di partenza per la seconda.

Castell’Umberto, valorizzazione del territorio nebroideo

I festeggiamenti dedicati a San Martino costituiscano per il paese guidato dal sindaco Vincenzo Lionetto Civa (nella foto) un’occasione importante per promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio nebroideo.

Il Palio di San Martino è noto come la festa dei funghi, della salsiccia, delle castagne e del vino. La due giorni di Castell’Umberto prevede dunque degustazioni di prodotti locali come i maccheroni con il sugo di maiale e altri piatti tipici come le tagliatelle alla nocciola.

Il Palio delle botti offre l’occasione di scoprire il suggestivo centro storico del paese, soprannominato Castania e immerso tra antiche case in pietra arenaria e scorci fioriti.

Imperdibili sono inoltre i ruderi del castello di epoca bizantina con la sua torre, le chiese di Santa Barbara e di San Vincenzo e “u chianu a vucciria” centro nevralgico di epoca normanna della vita sociale dei castanesi. Da poter ammirare nei dintorni, anche il parco ecologico di Piano Collura.

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

21 minuti ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

23 minuti ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

28 minuti ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

2 ore ago

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

4 ore ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

6 ore ago