Castello di Carini, nuova sede per un centro d’arte contemporanea

Il Castello di Carini diventerà un centro per l’arte contemporanea. Il progetto denominato “MOON” è stato presentato alla GAM (Galleria d’arte Moderna, piazza Sant’Anna, a Palermo) e prevede che all’interno della fortezza medievale, grazie ad un recente rinnovamento di alcuni spazi, si realizzi nuova piattaforma culturale, strettamente legata al territorio ma, nello stesso tempo, aperta ad una dimensione culturale internazionale.

Cos’è Moon

Moon è un Centro d’Arte Internazionale Indipendente, ovvero luogo di creazione, sede espositiva, spazio aperto, luogo per residenze, workshop e incontri. Nasce come risposta progettuale all’esigenza del Comune di definire un programma di ricerca dentro il contemporaneo capace di tradursi anche in progetto politico, in termini di possibile incidenza nella vita di una comunità attraverso l’arte.

Si tratterà di un vero e proprio centro per l’arte contemporanea, che metterà in campo nuove pratiche per rapportarsi all’arte e alla storia e per riposizionarle al centro di un programma di sviluppo di una comunità. Sarà un progetto di respiro internazionale.

In cosa consiste il progetto

L’intento è di coinvolgere artisti, critici, curatori e figure di primo piano della scena nazionale e internazionale e assumere un ruolo attivo nel programma di crescita culturale del territorio di Carini. Saranno coinvolte le imprese e gli artigiani dell’area, immaginate collaborazioni, investimenti e nuove forme di sviluppo; è centrale l’idea di un dialogo stretto con le associazioni che lì agiscono da anni, ascoltandone le proposte per immetterle in una prospettiva più ampia di reti internazionali. È prevista anche la costruzione di percorsi specifici rivolti ai giovani, per sostenerli nel prendere consapevolezza delle loro potenzialità singole e di comunità. Le residenze d’artista, le mostre, i workshop, le attività performative saranno alcuni dei momenti da sviluppare con la cittadinanza e la scena giovanile, verso la quale si rivolgeranno gran parte delle attenzioni.