Categories: Cronaca

Castellammare del Golfo, sindaco e assessori si impegnano a dimettersi in caso di indagini di mafia

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Importante e significativa delibera dell’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo: il sindaco Marzio Bresciani e gli assessori con un documento approvato il 4 luglio  ‘si impegnano a rassegnare le dimissioni, ove venissero a conoscenza di essere indagati per reati di mafia’.
Con la delibera ‘il primo cittadino e gli amministratori ‘ si legge – intendono allontanare dall’istituzione ogni disagio e sospetto, e dimostrare trasparenza e disinteresse personale a permanere, pur se indagati, nell’incarico anche nelle ipotesi in cui ciò sia consentito dalla normativa in materia.
‘In ogni Comune ‘ si legge in una nota – devono sempre albergare legalità e trasparenza’. Gli amministratori considerano opportuno che ‘alle iniziative legislative nazionali e regionali volte a contrastare il fenomeno mafioso, si accompagnino anche, da parte degli amministratori locali, comportamenti che preservino le istituzioni da sospetti e disagi, particolarmente rilevanti qualora un politico sia soggetto ad indagini giudiziarie relative a reati di mafia, anche se non ancora pervenute a rinvio a giudizio o a misure restrittive della libertà personale’.  
La delibera firmata dal sindaco Bresciani arriva dopo l’operazione antimafia Crimiso che ha smantellato la cosca mafiosa del trapanese, facendo scattare le manette a 12 persone. L’indagine coinvolge anche Girolamo Genna, consigliere comunale della cittadina marinara, che avrebbe messo il suo studio privato di geometra a disposizione dei clan per delle riunioni. Ma Genna, ha negato tutto e si è sospeso dal partito di Futuro in Libertà, ma non dalla carica di che ricopre al comune.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago