Castellammare del Golfo, in arrivo l’appalto per i lavori al Castello

E’ in arrivo l’appalto indetto con un apposito bando dalla Regione Siciliana la scorsa estate per recuperare e valorizzare il Castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. L’Urega ha validato la gara e individuato la ditta che potrà espletare i lavori per una cifra vicina al milione di euro.

Il Castello sarà oggetto di un restyling. Sarà adeguata la struttura, saranno sostituiti gli infissi e rimosse le parti di intonaco ammalorate, oltre al ripristino della pietra sottostante. Verrà recuperato anche il tetto ligneo che, insieme alla scala elicoidale.

Il Museo, invece, vedrà interventi volti al miglioramento della fruibilità e alla modernizzazione delle tecnologie e degli spazi espositivi con l’introduzione di percorsi interattivi e multimediali.

Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia ha dichiarato che “le opere consentiranno di riqualificare il monumento come sede espositiva, realizzando, così, appieno la valenza del Polo museale “La memoria del Mediterraneo”. Una struttura che ha lo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, archeologico ed etno-antropologico della città marinara e del suo territorio”, ha concluso il Governatore.

LEGGI ANCHE

ITALIA DIVISA IN TRE CON IL NUOVO DPCM: LA SICILIA EVITA LA ZONA ROSSA