Categories: Cronaca

Castellammare del Golfo, domani consiglio comunale sul porto

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Si discuterà della complicata questione del porto, domani sera in consiglio comunale a Castellammare del Golfo. Data l’importanza della vicenda che da anni rimane ingarbugliata tra problemi burocratici e giudiziari, la seduta dell’assise si terrà in forma straordinaria e all’aperto, consentendo così ai cittadini di partecipare attivamente alla riunione.
Da diversi anni, a Castellammare si parla di porto, ma la struttura ancora non è stata definitivamente completata. Fin dal suo insediamento, il sindaco Marzio Bresciani si era impegnato a portare a termine l’opera tanto attesa. A marzo del 2010 era stato pubblicato il secondo stralcio dei lavori di completamento del progetto definitivo, ma qualche mese dopo, esattamente il 26 maggio, la Guardia di Finanza su disposizione della Procura di Trapani, sequestrò il cantiere con l’ipotesi di utilizzo di cemento depotenziato. A luglio poi ci fu il dissequestro parziale dell’area, ma le indagini continuarono. Tutt’ora i lavori anche se finanziati rimangono fermi e nell’intrecciata questione del porto si inserisce anche il caso dei 220 milioni di euro dell’Unione Europea destinata alla Sicilia che furono rimandati indietro. Parte dei finanziamenti erano destinati infatti all’infrastruttura. Una vicenda simile riguarda il vicino porto di Balestrate. Non è un caso forse che il direttore dei lavori al porto di Castellammare sia finito in manette lo scorso mese di giugno nell’ambito dell’operazione ‘benny 2’, sul cemento impoverito al porto di Balestrate. Per fare il punto della situazione, il presidente del consiglio comunale di Castellammare Giuseppe Cruciata, ha convocato per domani alle 19 una seduta aperta del consiglio che si terrà nella Villa Regina Margherita di Via Mattarella. La seduta sarà trasmessa via internet sul sito internet del comune.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

8 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago