Castellammare del Golfo, costituito il GAC

Il comune di Castellammare del Golfo ha costituito il GAC, il Gruppo di Azione Costiera, un partenariato pubblico e privato che coinvolge nove paesi tra Isola delle Femmine e Castellammare del Golfo …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il comune di Castellammare del Golfo ha costituito il GAC, il Gruppo di Azione Costiera, un partenariato pubblico e privato che coinvolge nove paesi tra Isola delle Femmine e Castellammare del Golfo e varie associazioni che operano nel settore ittico. Il Gac ha già eleborato il PSL, ovvero il Piano di Sviluppo Locale, per partecipare al bando regionale ‘Sviluppo sostenibile delle zone di pesca’ del Fondo Europeo, che prevede proprio interventi a favore dello sviluppo ittico. ‘ Il Gac Golfi di Castellammare e Carini ‘ spiega il vicesindaco di Castellammare Carlo Navarra – nasce con l’obiettivo di intraprendere un percorso unico di sviluppo che parta dalla risorsa ‘mare’ e coinvolga gli operatori che vi trovano fonte di sostentamento e lavoro. Dalle rilevazioni mediante interviste a campione nelle cinque marinerie del GAC, emerge un settore in difficoltà, caratterizzato generalmente da piccole imprese sottocapitalizzate. Gli occupati nella pesca risultano circa 500 addetti in 217 imbarcazioni».
Il partenariato di cui si compone il GAC è formato da una componente pubblica, rappresentata dai Comuni di Castellammare del Golfo (ente capofila), Isola delle Femmine, Balestrate, Capaci, Cinisi, Alcamo, Trappeto, Carini, Terrasini, dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, dall’Istituto Ambiente Marino Costiero del C.N.R. e dal Consorzio Golfo di Castellammare per lo Sviluppo del Patrimonio Ittico. La componente privata, espressione  del  settore  ittico  primario, è rappresentata da vari operatori economici.