Caso Yara: oggi Bossetti in tribunale

Massimo Bossetti, il muratore accusato dell’omicidio di Yara Gambirasio ,sarà oggi processato  alla Corte d’assise di Bergamo. Numerose troupe televisive si sono posizionate fuori dal palazzo di Giustizia per seguire il dibattimento a cui si è giunti dopo oltre quattro anni dalla scomparsa della tredicenne, che fu trovata uccisa in un campo di Chignolo d’Isola, il 26 febbraio del 2011. Presenti anche tanti curiosi.

10:56Difesa chiede nullità del prelievo di Dna

I difensori di Massimo Bossetti hanno chiesto ai giudici della Corte d’assise di Bergamo la nullità del prelievo del Dna con boccaglio, avvenuto nel corso di un controllo stradale simulato, da cui derivò che il Dna del muratore era lo stesso di Ignoto 1. Secondo gli avvocati Claudio Salvagni e Paolo Camporini, quel prelievo doveva essere eseguito con le garanzie difensive in quanto “non si può dire che il signor Bossetti il 15 giugno dell’anno scorso non fosse indagato”.

10:02Bossetti nervoso nella gabbia degli imputati

Massimo Bossetti indossa jeans e polo grigio scuri, ai piedi un paio di snaker. Nel gabbiotto in vetro dell’aula dove si svolge il processo è seduto su una sedia, i gomiti appoggiati a un tavolo, in modo da guardare i giudici e dare le spalle al pubblico. Il suo nervosismo è evidente. L’aula è stracolma, ma il muratore ha dato solo una rapida occhiata entrando e poi non si è più voltato. Con lui nel gabbiotto ci sono tre agenti.

09:43Bossetti giunto in aula

Massimo Bossetti è giunto in aula per la prima udienza del processo. Il muratore è stato fatto entrare da un ingresso secondario del Tribunale di Bergamo a bordo di un furgone della polizia penitenziaria, ed è entrato direttamente in aula, prendendo posto nella gabbia degli imputati.

09:16Al via il processo, tanti curiosi in aula

Decine di persone si sono messe in fila anche un’ora prima dell’apertura all’ingresso del Tribunale di Bergamo, dove è iniziato il processo contro Massimo Bossetti. Grande l’attesa mediatica. Decine i giornalisti accreditati e numerose le troupe televisive anche se telecamere e macchine fotografiche al momento non sono ammesse in aula.

07:01Bossetti sarà presente in aula

Massimo Bossetti, l’unico imputato nell’omicidio di Yara Gambirasio, sarà in aula davanti ai giudici della Corte d’assise. Mancheranno invece i genitori della ragazza uccisa che hanno fatto sapere che limiteranno la loro presenza solo per testimoniare.