Categories: Politica

Caso Sgarlata: Zambuto chiede la testa di Giglione

Dopo l’attacco del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, che aveva parlato di “metodo Boffo” richiedendo la punizione degli ispiratori della macchina del fango, continua il pressing sul “caso Sgarlata” dei renziani siciliani sul governatore Crocetta. Questa volta è il turno dell’ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto, presidente regionale del PD, che chiede senza mezzi termini la rimozione di Rino Giglione, dirigente generale del  Dipartimento Beni Culturali, colpevole di avere firmato il dossier sui presunti abusi edilizi nella costruzione della piscina in casa dell’ex Assessore Maria Rita Sgarlata che invece, secondo la Procura di Siracusa, ha agito in modo perfettamente legale. Secondo Zambuto, anche lui al centro di un caso giudiziario che lo aveva portato alle dimissioni da sindaco per un rinvio a giudizio, seguito da assoluzione in primo grado, non si possono accusare impunemente le persone cambiando il corso della politica e farla franca.

Un’altra voce a sostegno della Sgarlata, arriva da un personaggio che sembra aver preso definitivamente le distanze da Crocetta, dopo un lungo periodo di luna di miele: è il vice presidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello che definisce il caso Sgarlata “killeraggio contro una persona per bene”. Rispondendo a Faraone, ieri Crocetta aveva dichiarato che le dimissioni della Sgarlata derivavano da “inadeguatezza politica” e non dalla vicenda giudiziaria, ma lo smemorato Presidente dovrebbe andarsi a rileggere le sue stesse dichiarazioni dell’epoca, per evitare di ridurre il suo già minimo livello di credibilità.

Bepi Lima

Recent Posts

Catania, addio alla granita siciliana: interrotta la produzione per volere di Mattarella | Scattato l’allarme rosso

La granita è una delle eccellenze siciliane, rinomata in tutta Italia. La granita siciliana è…

8 ore ago

Test visivo per persone extra intelligenti: “vedi il blu o il verde nell’immagine?” | Solo Antonello Fassari ha indovinato

Ecco il test visivo per le persone che sono extra intelligenti, tu che colore vedi?…

10 ore ago

Scusate, ci mettiamo in ginocchio: abbiamo sbagliato | INPS AMMETTE L’ERRORE: 10 anni di contributi gratis

INPS ha ammesso l'errore e ora arrivano soldi a palate per chi aveva subito il…

13 ore ago

Olive, emanato allarme sanitario: «NON COMPRATE QUESTA MARCA» | Ti riempie lo stomaco di vermi tossici

SOS olive: le autorità sanitarie hanno diramato un nuovo allarme. Fai attenzione a non comprare…

15 ore ago

Tre detenuti evadono dal carcere Malaspina a Palermo

Questa mattina, domenica 13 aprile, tre detenuti sono evasi dal carcere minorile Malaspina. I giovani…

16 ore ago

Il mare più bello d’Italia è in questa regione: altro che “monnezza siciliana” | Sicilia e Sardegna battute a sorpresa

A sorpresa il mare più bello d'Italia non è in Sicilia e Sardegna. Tutte le…

17 ore ago