La Regione non ha attuato completamente il previsto Piano relativo alla neonatologia ed è quindi inadempiente: è questo il senso della diffida inviata dal Ministero della Salute, dopo l’ispezione seguita alla morte di Nicole, la bimba morta in ambulanza perché non si trovavano posti negli ospedali catanesi.
l Ministero ha anche individuato sei punti specifici riguardo alle criticità emerse: sono il servizio di trasporto in emergenza della madre e del neonato, i punti nascita, le Unità di terapia intensiva neonatale (Utin) e quelle sub intensive, il piano di formazione, l’integrazione ospedale-territorio e l’attività dei comitati “Percorso nascita” regionali e “Percorso nascita” aziendali. Per il servizio di trasporto in emergenza della madre e del neonato occorrerà definire le modalità di gestione del modello organizzativo, l’elaborazione di protocolli operativi per la gestione della comunicazione tra cliniche private, ospedali e servizio 118, l’attivazione dei servizi nelle aeree dove mancano e un sistema di verifica e monitoraggio semestrale della Regione.
La scadenza fissata pe l’attuazione di queste disposizioni è il 30 giugno prossimo, pena il commissariamento, ma poiché il report di controllo del Ministero è previsto per il 31 dicembre, i tempi a disposizione della Regione, di fatto, si allungano.
L’aspetto principale da risolvere è il collegamento in tempo reale fra tutti i soggetti interessati nelle situazioni di emergenza, risolvibile soltanto con un data base aggiornato in tempo reale sui posti disponibili in tutti i reparti siciliani di rianimazione pediatrica, con l’indicazione di un codice di urgenza per stabilire eventuali priorità.
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…